Tour della Costituzione, a settembre 4 incontri per i giovani nei Municipi

L’iniziativa è promossa dalla Presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli.
Coinvolti i Municipi V, VI, IX e XI
Presentato in Campidoglio il progetto “Tour della Costituzione”, un ciclo di eventi celebrativi dei 75 anni della Costituzione Italiana per raccontare ai giovani dei Municipi di Roma le conquiste e le nuove sfide della Carta Costituzionale.
L’iniziativa, promossa dalla Presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli, sarà realizzata con la collaborazione del costituzionalista Alfonso Celotto e i Municipi V, VI, IX e XI.
Il Tour della Costituzione
A partire da metà settembre sono previsti 4 incontri in luoghi significativi:
- nel Municipio V presso la Casa della Cultura all’interno del Parco di Villa De Santis
- il 17 ottobre si proseguirà presso la Sala del Consiglio del Municipio IX
- il 17 novembre tappa al Teatro di Tor Bella Monaca nel Municipio VI
- si concluderà presso Calciosociale a Corviale nel Municipio XI a dicembre
“La Costituzione è riferimento costante e attuale per il Paese”
“Le istituzioni devono aprirsi ai territori con un confronto e un ascolto costante” afferma la Presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli.
“L’Assemblea capitolina ritorna nei Municipi e lo fa coinvolgendo i più giovani in un percorso virtuoso di conoscenza della nostra Costituzione, che con i suoi principi fondanti è un riferimento costante e attuale per il nostro Paese e in ogni settore della nostra vita“.
“In questo delicato momento storico è ancora più importante portare l’attenzione sui valori fondamentali di democrazia, libertà e convivenza civile“.
“Ringrazio i Municipi che in questa prima fase saranno interessati dall’iniziativa e il costituzionalista Alfonso Celotto che con la sua esperienza e competenza ci farà rivivere alcuni articoli della Costituzione“.
“Agli incontri saranno invitati tutti i Consiglieri capitolini per testimoniare quanto sia fondamentale condividere senza distinzioni un tema così centrale e prezioso”.
“Il motore del nostro Stato”
“La Costituzione non è un pezzo di carta, è il motore del nostro Stato, dell’educazione civica e del senso civico” ricorda il costituzionalista Alfonso Celotto.
“Per far sì che lo sia veramente però, bisogna farla conoscere, ed è per questo che sono particolarmente orgoglioso di andare a raccontarla nei diversi Municipi coinvolti in questa iniziativa e di farlo proprio quest’anno, in cui ricorrono i 75 anni della sua promulgazione“.
“Perché la nostra Carta costituzionale, anche se scritta in quell’Italia in bianco e nero del 1946/47, contiene principi importantissimi che ancora oggi guidano la nostra vita”.
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)