Arte Cultura Mostre

“Tognazzi Pasolini 100”, la personale di Luisa Mazzone a Roma

“Tognazzi Pasolini 100”, la personale di Mazzone alla Casa del Cinema

uomini-mangiano-cibo-food-men-eating
Luisa Mazzone, “La grande abbuffata”

All’interno della programmazione di Caleidoscopio presso la Casa del Cinema ci sarà spazio per un omaggio a 2 degli artisti più importanti e apprezzati del secolo scorso: Pier Paolo Pasolini e Ugo Tognazzi.

2 personaggi apparentemente distanti tra loro ma accomunati, oltre che dal mirabile talento, anche dall’età anagrafica che li avrebbe messi di fronte al loro centesimo anno di vita in questo 2022.

E per celebrare questa ricorrenza parte infatti la mostra “Tognazzi Pasolini 100“, una personale di Luisa Mazzone che intende rendere omaggio ai 2 artisti attraverso l’esposizione di tavole pittoriche di alcuni film tradotti in 32 suggestive illustrazioni.

L’esposizione va avanti fino al 4 settembre 2022 ed è una delle più interessanti mostre a Roma da visitare in questi giorni.

“Tognazzi Pasolini 100”: la mostra a Roma

I disegni sono tratti da 2 pubblicazioni: 

  • Pasolini Il Cinema in 20 tavole“, promosso dal Mibact per il 40esimo anniversario della morte di Pasolini (NEDEDIZIONI 2015)
  • Ugo Tognazzi Storia, stile e segreti di un grande attore“, realizzato nel 2018 a corredo della grande rassegna che il Museum of Modern Art di New York ha dedicato alla carriera di Tognazzi

Le tavole sono accompagnate da testi direttamente curati da Mario Sesti, una delle firme più autorevoli della critica cinematografica in Italia.

Per l’arte contemporanea, Roma si conferma quindi un palcoscenico costantemente ricco di novità e suggestioni che la mostra di Mazzone rende ancora più interessante da esplorare e vivere.

Le iniziative sono promosse da Roma Culture e sono parte del programma di Estate Romana 2022.

L’artista

Scenografa, illustratrice e docente di Disegno e Storia dell’Arte, Luisa Mazzone ha iniziato il suo percorso professionale come insegnante di scenografia in diverse scuole romane.

Allieva di Piero Tosi, ha conseguito il Diploma in Scenografia, Arredamento e Costume presso il Centro Sperimentale di Cinematografia.

Nel 2009 ha ricoperto il ruolo di stagista scenografa nel film “Mine Vaganti” di Ferzan Ozpetek.

Per progetti d’animazione come Background Artist ha lavorato per Animundi S.r.l e come Visual Development Artist ha collaborato alla realizzazione di un progetto internazionale, Milafilm.

Dal 2019 collabora come colorista con Disney Publishing Group.


INFO MOSTRA

– Titolo:
Tognazzi Pasolini 100

– Dove:
Casa del Cinema – Villa Borghese
Largo Marcello Mastroianni 1 (Ingresso da Piazzale del Brasile, Parcheggio di Villa Borghese)

-Durata:
Fino al 4 settembre 2022

– Orario visita:
L’orario di apertura della Casa del Cinema segue la programmazione degli eventi. Generalmente l’ingresso in sala è consentito 15 minuti prima dell’inizio della proiezione. La portineria risponde telefonicamente tutti i giorni dalle 9 alle 20.

– Biglietti:
Ingresso gratuito

– Info:
Tel: 060608
Web: www.casadelcinema.it – www.060608.it

(© The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: