Roma Jewelry Week, a ottobre 2022 arriva la seconda edizione

Si terrà in autunno la seconda edizione della Roma Jewelry Week, un appuntamento creato per valorizzare e promuovere il gioiello contemporaneo, d’autore, d’artista e le realtà orafe storiche.
La Roma Jewelry Week si terrà dal 10 al 16 ottobre e sarà uno dei grandi eventi a Roma dei prossimi mesi.
Roma Jewelry Week: l’edizione 2022
RJW tornerà dunque con una programmazione ricca di appuntamenti, visite guidate lungo percorsi speciali, uso di strumenti tecnologici e realtà aumentata.
E ancora conferenze sul gioiello del futuro tramite Nft e diverse iniziative culturali che confermano l’evento come uno dei punti di riferimento nel settore.
In ragione della sua vocazione internazionale, anche quest’anno la settimana del gioiello avrà come protagonisti i jewelry designer/artisti da tutta Europa.
Torna in particolare il Premio Incinque Jewels, indetto dall’associazione culturale Incinque Open Art Monti, evento di punta della Roma Jewelry Week.
Il Premio è un contest internazionale ormai giunto alla sua terza edizione che promuove la cultura del gioiello contemporaneo sul territorio di Roma e che si svolgerà nello splendido sito archeologico dell’Auditorium di Mecenate, datato 30 a.C.
“Grand Tour – I colori del viaggio”
Dal 14 al 16 ottobre sarà possibile ammirare le creazioni dei designer/artisti orafi che con il tema “Grand Tour – i colori del viaggio” consentiranno di viaggiare verso mete lontane per vivere un’esperienza unica.
Un nuovo concetto di Grand Tour volto anche a recuperare gli scambi culturali e i rapporti professionali e interpersonali.
Un premio speciale sarà assegnato dalla jewelry blogger MissGio.
I protagonisti della nuova edizione
Numerose le realtà coinvolte protagoniste, come ad esempio:
- la Neo Scuola Romana del Gioiello Contemporaneo a cura di Claudio Franchi
- l’Associazione Officine di Talenti Preziosi
- l’Università e Nobil Collegio degli Orefici, Gioiellieri, Argentieri dell’Alma Città di Roma
- il Console Camerlengo dell’Università e Storico di Arte Orafa Aldo Vitali
- la jewelry blogger MissGio
- la jewelry journalist Laura Astrologo Porché
- la start up Cultt
- l’Istituto Europeo di Design IED Roma
- la scuola di formazione artistica di livello universitario per la moda, il design e la fotografia Accademia Italiana
Le visite guidate
Anche quest’anno la Roma Jewelry Week propone il format dei tour di visite guidate, attraverso i quali i visitatori potranno percorrere i vicoli dei Rioni di Roma alla scoperta della loro secolare storia e quella degli atelier orafi.
Novità di quest’anno sarà anche un Call for paper oltre che il contest fotografico.
Mettete quindi Roma Jewelry Week tra i prossimi eventi a Roma da non lasciarsi sfuggire.
Informazioni
Tutti coloro che volessero partecipare al Premio Incinque Jewels, presentare un progetto, candidare la loro location o esporre durante gli eventi della RJW possono scrivere a:
La manifestazione RJW è ideata dall’architetto Monica Cecchini, che ne è direttore artistico.
Gli eventi Roma di ottobre 2022 si arricchiscono dunque di questo nuovo appuntamento culturale, di cui potete avere maggiori informazioni collegandovi al sito www.romajewelryweek.com.
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)