Estate Romana 2022, ecco la graduatoria e gli 80 progetti vincitori

Gualtieri: “Rilanciamo una manifestazione storica e dal grande valore simbolico. Abbiamo investito di più e costruito un programma più vasto”
Gotor: “Oltre l’86% dei progetti vincitori fuori dal centro storico. Per un’Estate Romana che sarà popolare e di tutta la città”
È stata pubblicata la graduatoria principale assieme a tutte le altre liste relative al bando “Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme”.
L’avviso pubblico annuale quest’anno ammonta a 2.490.000 euro e ha affiancato l’offerta culturale estiva già prevista con il bando triennale 2020-2022.
Bando pensato in modo specifico per sostenere la ripartenza culturale cittadina dopo le difficoltà segnate dalla pandemia coinvolgendo i territori di tutti i Municipi di Roma Capitale.
Estate Romana 2022: gli 80 progetti vincitori
Sono in tutto 80 i progetti che sono risultati vincitori:
- 62 per la prima sezione “generale” da 2.250.000 euro, relativa alla selezione di attività come spettacoli teatrali, musicali o di danza, performance, proiezioni cinematografiche, eventi di arti visive e incontri culturali
- 18 per quella da 240.000 euro dedicata alla selezione di attività culturali collegate alla celebrazione del Centenario Pasoliniano
Oltre a questi progetti vincitori ne sono risultati idonei non finanziabili altri 291 (232 per la prima sezione e 59 per la seconda), che potranno essere ammessi in caso di scorrimento della graduatoria.
“L’Estate Romana che volevamo”
“È l’Estate Romana che volevamo” ha spiegato il Sindaco Roberto Gualtieri “per rilanciare una manifestazione storica e dal grande valore simbolico“.
“Abbiamo investito di più e costruito un programma più vasto“.
“E coinvolgiamo molto anche le aree fuori dal centro storico, dove si concentra la grande parte dei progetti vincitori“.
“Riaccendiamo così la città su tutto il territorio, in tutti i quartieri”.
“86% degli eventi saranno al di fuori del centro storico”
“Quest’anno, per esplicita volontà del sindaco Roberto Gualtieri, abbiamo voluto impegnare risorse importanti in aggiunta a quelle del bando triennale per l’Estate Romana” ha dichiarato l’assessore alla Cultura di Roma Capitale Miguel Gotor.
Un’operazione mirata “per dare un nuovo slancio alla vita culturale cittadina e all’offerta di spettacoli dal vivo per i romani e i turisti, consentendo loro di riappropriarsi fisicamente degli spazi della città“.
“E lo abbiamo fatto mettendo a punto un avviso che permettesse di dar vita a un programma di eventi non solo ampio ma anche il più possibile diffuso in tutti i quartieri della Capitale“.
“E infatti oltre l’86% dei progetti vincitori sarà incentrato in aree fuori dal centro storico. Perché la nuova Estate Romana deve essere popolare e di tutta la città” ha concluso Gotor.
Estate Romana 2022, graduatoria e soggetti ammessi
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)
(Photo by Josh Sorenson on Pexels.com)