Lo Spiraglio, continua il festival della salute mentale presso Scena

Prosegue fino al 5 maggio (con premiazione l’8 maggio al MAXXI) Lo Spiraglio – Film Festival della salute mentale, un evento di corti e lungometraggi capaci di trattare i grandi temi della salute mentale con uno sguardo coraggioso, rispettoso e attento.
La 12esima edizione de Lo Spiraglio si svolge presso Scena (Via degli Orti d’Alibert 1) il 27 e 28 aprile e il 4 e 5 maggio.
La manifestazione si rivolge sia a un pubblico indifferenziato di appassionati sia agli addetti ai lavori il cui impegno negli ultimi 2 anni è stato particolarmente intenso e impegnativo.
Lo Spiraglio: il film festival da Scena
“Non è facile” sottolineano gli organizzatori “parlare di sofferenza, di malattia, di famiglie che perdono la speranza e che non sanno come affrontare disagi psichici che sembrano travolgerle“.
“Non è facile guardare al mondo della salute mentale, ai servizi pubblici, agli operatori che cercano di rispondere a una domanda sempre crescente con risorse insufficienti e poche certezze scientifiche“.
“Il cinema punta la macchina da presa senza timore e sembra capace, da sempre, di restituire a queste difficoltà un senso, un tratto di umanità, una visione più lontana e complessa della realtà stessa”.
La Giuria 2022 è composta:
- dal regista e sceneggiatore Enzo Monteleone
- dal regista e critico cinematografico Francesco Falaschi
- dal pediatra e musicista Andrea Satta
- dallo psichiatra Fabrizio Starace direttore DSM – DP di Modena
- da Elisa Monacelli, già funzionaria del Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale
Il festival come ogni anno assegnerà durante la serata finale il Premio Lo Spiraglio Fondazione Roma Solidale Onlus a un personaggio del cinema che abbia mostrato particolare sensibilità nell’affrontare il tema della salute mentale.
Il premio di quest’anno sarà consegnato all’attore Elio Germano.
Mettete quindi Lo Spiraglio tra i prossimi eventi a Roma da non lasciarsi sfuggire.
Informazioni
Lo Spiraglio è organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma 1 e da Roma Capitale in collaborazione con il MAXXI e con Scena, lo spazio cinema della Regione Lazio.
Il programma del festival – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti – è scaricabile dal sito ufficiale www.lospiragliofilmfestival.org.
Per maggiori informazioni potete scrivere a spiragliofest@gmail.com.
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)