Cultura Fotografia Mostre

World Press Photo fino a giugno al Palazzo delle Esposizioni

World Press Photo 2022 fino al 12 giugno al Palazzo delle Esposizioni

croci-vestiti-arcobaleno-cielo-prato-piante
Amber Bracken, “Kamloops Residential School

Dal 28 aprile al 12 giugno il Palazzo delle Esposizioni di Via Nazionale ospiterà l’edizione 2022 del World Press Photo, il prestigioso concorso internazionale di fotogiornalismo che dal 1955 premia ogni anno i migliori fotografi professionisti.

World Press Photo 2022: i vincitori

Vincitrice assoluta del World Press Photo 2022 è stata Amber Bracken con lo scatto dal titolo “Kamloops Residential School“, nominato foto dell’anno.

L’immagine mostra una fila di abiti appesi a croci di legno lungo una strada, in ricordo dei bambini indigeni morti presso la Kamloops Indian Residential School.

L’episodio si riferisce al rilevamento di 215 presunte tombe non contrassegnate che potrebbero appartenere a bambini che frequentarono la scuola, a Kamloops, in British Columbia, Canada.

La presidente della giuria globale Rena Effendi ha detto: “È un tipo di immagine che si insinua nella tua memoria, ispira una sorta di reazione sensoriale“.

Potevo quasi sentire la quiete in questa fotografia, un momento tranquillo di resa dei conti globale per la storia della colonizzazione, non solo in Canada ma in tutto il mondo”.

Ad aggiudicarsi invece il premio World Press Photo Story of the Year è stato Matthew Abbott con la sua storia sugli indigeni australiani e le loro pratiche per preservare le foreste.

A conquistare gli altri 2 premi novità di quest’anno, il World Press Photo Long-Term Project Award e il World Press Photo Open Format Award, sono stati invece rispettivamente Lalo de Almeida e Isadora Romero.

Per questa 65esima edizione, le giurie globali e regionali formate da esperti internazionali hanno esaminato i lavori di 64.823 foto e progetti, inviati da 4.066 fotografi provenienti da 130 Paesi.

La capacità documentale delle immagini

La mostra World Press Photo 2022 si conferma come l’appuntamento che dimostra e restituisce al mondo intero l’enorme capacità documentale e narrativa delle immagini.

Rivelandone così il fondamentale ruolo di testimonianza storica del nostro tempo.

La World Press Photo Foundation, nata nel 1955, è un’istituzione internazionale indipendente per il fotogiornalismo senza fini di lucro.

L’esposizione è ideata dalla World Press Photo Foundation di Amsterdam, promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con 10b Photography.

Tra le mostre a Roma di più ampio interesse che stanno per sbarcare nella Capitale, il “World Press Photo” è un’esperienza di assoluto valore che non vi pentirete di fare.


INFO MOSTRA

– Titolo:
World Press Photo 2022

– Dove:
Palazzo delle Esposizioni
Via Nazionale 194

-Durata:
Dal 28 aprile 2022 al 12 giugno 2022

– Orario visita:
Domenica, martedì, mercoledì e giovedì: dalle 10 alle 20. Venerdì e sabato: dalle 10 alle 22.30. Lunedì chiuso

– Biglietti:
Intero 12,50 euro, ridotto 10 euro

– Info:
www.palazzoesposizioni.it

(© The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: