Legge di Bilancio, Franceschini: “Cultura al centro della politica economica”
“La cultura è centrale nell’azione di politica economica del governo”: così il ministro della Cultura Dario Franceschini nel giorno in cui il parlamento ha approvato la legge di bilancio per il 2022.
“Dal potenziamento dei fondi per il cinema e l’audiovisivo alle nuove risorse per contrastare lo spopolamento dei borghi e dei piccoli centri delle aree interne, alle norme per biblioteche, archivi e librerie, ai fondi per la tutela del patrimonio culturale, al sostegno al reddito per i lavoratori dello spettacolo fino alla proroga del bonus facciate, seppur rimodulato al 60% per il 2022, tutti i settori culturali vedono crescere l’investimento e l’intervento dello Stato”.
Dario Franceschini ha quindi ringraziato il lavoro svolto dal Parlamento che ha ampliato le misure a favore dei settori di competenza del Ministero della Cultura.

Le principali misure contenute nella Legge di Bilancio 2022 per la cultura
CINEMA E AUDIOVISIVO
Potenziamento industria cinematografica e audiovisiva
+110 milioni di euro
18APP
230 milioni di euro
Viene stabilizzato e reso permanente 18App, il bonus cultura da 500 euro per i neo diciottenni da spendere in cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica, di teatro, di lingua straniera, prodotti dell’editoria audiovisiva, abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale.
FONDAZIONI LIRICO SINFONICHE
+150 milioni di euro
FINANZIAMENTO ISTITUTI CULTURALI
+20 milioni di euro
FONDO CULTURA
+20 milioni di euro
LIBRERIE E BIBLIOTECHE
+40 milioni di euro
FONDO TUTELA
+100 milioni di euro
ARCHIVI
+105 milioni di euro
BORGHI: INCENTIVI PER ARTIGIANI E BOTTEGHE STORICHE
20 milioni di euro
NUOVO WELFARE PER LO SPETTACOLO, AL VIA IL SET
20 milioni di euro
BONUS FACCIATE
Prorogato al 60% per tutto il 2022
FUS
+20 milioni
PIANO ARTE CONTEMPORANEA (PAC): 3 milioni di euro
MAXXI: 3 milioni di euro
MUSEO NAZIONALE DELL’EBRAISMO ITALIANO E DELLA SHOAH (MEIS): 3 milioni di euro
Sostegno siti e elementi UNESCO: 2 milioni di euro
MUSEO NAZIONALE DELLA FOTOGRAFIA (Triennale di Milano): 1 milione di euro
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)
(Foto: © The Parallel Vision)
Scopri di più da The Parallel Vision
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
