Arte Cultura

A Garbatella il primo mosaico in bioresina smart della Capitale

Nasce a Garbatella il primo mosaico in bioresina smart della Capitale

Si chiama “The Endless Growth“, porta la firma del giovanissimo artista under 30 Jordi Alessandro Bello Tabbi ed è il primo smart wall di Roma, vincitore del Myllennium Award 2021.

L’opera fotografica che ha trionfato nella sezione “MyCity” è un mosaico in bioresina installato su un muro di 50mq adiacente all’ingresso della metro Garbatella, con bio-piastrelle e dotato di tecnologia IoT.

La bio-piastrella con cui si compone il mosaico, ideata da GraffitiForSmartCity di Salvatore Pepe, è al 100% biodegradabile ed è composta da materie prime interamente provenienti da fonti rinnovabili, nel rispetto totale dell’ambiente e senza utilizzo di petrolio e derivati.

mosaico-albero-garbatella-smart-wall
“The Endless Growth” (foto: Giulio Cafasso)

Riqualificazione urbana e tecnologia

Il lavoro, realizzato grazie alla collaborazione tra Myllennium Award e Yourban2030 insieme a GraffitiForSmartCity, è una vera e propria opera d’arte digitale a impatto zero in grado di fornire a tutti gli utenti un punto di informazione smart con connessione wi-fi gratis e una serie di contenuti digitali, informazioni periodicamente aggiornate e servizi utili alla cittadinanza.

Jordi Alessandro Bello Tabbi, classe ’94, si è aggiudicato la realizzazione dell’opera e un premio in denaro di 500 euro.

The Endless Growth” indaga la dualità tra crescita naturale e crescita industriale, artefatta. Un dualismo raccontato da 2 personificazioni.

Da un lato il consumismo e la produzione industriale di materiali plastici e nocivi, che sottomette l’uomo. Dall’altra la natura. Entrambe come metafora di crescita inarrestabile.

The Endless Growth” può contare sul patrocinio del Municipio VIII e sulla collaborazione con ATAC, che ha concesso l’utilizzo per 2 anni del muro della Stazione Garbatella e garantito la fornitura elettrica per la tecnologia IOT e l’illuminazione dell’opera.

Il Myllennium Award

Investire sulle nuove generazioni, stimolando ragazze e ragazzi alla creatività e supportandoli concretamente per costruirsi un futuro: questo lo scopo del Myllennium Award, primo premio “generazionale” in Italia dedicato alle nuove leve under 30.

Che con la sezione MyCITY premia l’arte di strada e della rigenerazione urbana e che attraverso la collaborazione con Yourban2030 introduce innovazione e tematiche legate all’agenda 2030.

Informazioni

Il Myllennium Award è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, dalla Regione Lazio e dal Ministero della Cultura.

Vanta la medaglia di bronzo del Senato, onorificenza conferita a iniziative che si distinguono per spirito sociale, educativo e di alta rappresentatività.

Per maggiori informazioni su Myllennium Award potete consultare il sito http://myllenniumaward.org/.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

1 comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: