“Matter in motion”, Domus Art Gallery ospita la collettiva tra Roma e Atene
Si intitola “Matter in Motion” la nuova mostra collettiva ospitata da Domus Art Gallery, lo spazio culturale di Atene diretto dall’imprenditrice romana Glenda Lorenzani.
“Matter in Motion“, curata dalla stessa Glenda Lorenzani, ospiterà fino al 9 febbraio 2022 le opere di Vittoria Panunzi, Petr Shevchenko, Nikos Mikroulis e Luisa Valeriani.





La mostra da Domus Art Gallery
I lavori dei 4 artisti coinvolti per il group show di Domus sono stati selezionati in relazione al concetto di movimento e a come la materia si trasformi attraverso le loro personalissime prospettive e visioni.
“Matter in Motion” rappresenta una sorta di interfaccia tra la stagnante mobilità fisica vissuta attraverso la pandemia e l’incessante bisogno di creatività, sviluppo e crescita di ognuno degli artisti durante questo periodo.
Ogni opera si lega indissolubilmente al movimento perpetuo presente nel nostro mondo materiale.





Gli artisti
Vittoria Panunzi esplora una varietà di materiali legati alla terra per creare spazi minimali che trasportano le emozioni dello spettatore verso un’altra dimensione.
Petr Shevchenko sfida le regole delle classiche tecniche del mosaico e invita il visitatore a unirsi a lui in un viaggio metafisico.
L’utilizzo che fa del prisma lenticolare si riflette nei cambiamenti di tono e colore in base all’angolazione da cui si guardano le sue opere.
I manufatti scavati nel legno di Nikos Mikroulis mescolano il calore del materiale organico con sistemi metallici di meccanismi a orologeria fatti a mano.
Gli elementi chiave dei suoi lavori, come lui stesso afferma, sono spiritualità e austerità, ovvero le leggi universali di macchine e movimento.
Luisa Valeriani lavora sui ricordi tratti dalla galleria di immagini del suo cellulare, che stampa su tele tradizionali andando poi a creare un pattern decorativo ispirato dalle sensazioni di momenti passati, vissuti da lei stessa.
Fondamentali per la sua arte sono il concetto di sequenza e di scorrere del tempo.
INFO MOSTRA
– Titolo:
“Matter in motion“
– A cura di:
Glenda Lorenzani
– Dove:
Domus Art Gallery
Prousis, 28 – Vari
– Durata:
Fino al 9 febbraio 2022
– Biglietti:
Ingresso libero
– Info:
Tel: +30 690 747 7997
Mail: info@domusartgalleryathens.com
(© The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)
(Foto: © Despoina Mavrea)