Cultura food

Colletta Alimentare, 580mila pasti devoluti nel solo Lazio

25esima Colletta Alimentare Nazionale: 580mila pasti devoluti nel solo Lazio

14 milioni di pasti donati alle persone in difficoltà, 580mila devoluti solo nel Lazio

La colletta alimentare, al suo 25esimo anno, è tornata in presenza. Non era scontato che, con la ripresa dei contagi, 140mila volontari, nel rispetto delle norme, tornassero davanti a quasi 11mila supermercati per vivere e proporre un gesto semplice ma concreto di solidarietà.

mani-ragazzi-ragazze-passata-pomodoro-barattoli-olio-fagioli-colletta-alimentare

I numeri della Colletta Alimentare 2021

Nel Lazio hanno aderito oltre 5.000 volontari, presidiato circa 430 supermercati e operato in 20 magazzini distribuiti su tutta la Regione.

Un gesto capace di unire in un momento in cui tutto sembra volerci dividere: dalla ripresa del virus, ai contagi crescenti, all’insicurezza economica” ricorda Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco alimentare Onlus.

La giornata della Colletta ci manifesta che sono i fatti, i gesti che innanzitutto educano, noi, i nostri figli, tutti, e possono realizzare autentica solidarietà e coesione sociale”.

Quest’anno con la Colletta si sono raccolte circa 7.000 tonnellate di cibo, l’equivalente di 14 milioni di pasti (1 pasto equivalente corrisponde a un mix di 500gr di alimenti, stima adottata dalla European Food Bank Federation) nonostante il momento particolare e i disagi dovuti al maltempo in numerose località.

I dati nel Lazio: a Roma donati oltre 207mila chili di cibo

Nel Lazio, in una sola giornata, sono state raccolte oltre 290 tonnellate di cibo, l’equivalente di 580mila pasti. 

ProvinciaKG donati
Roma207.581
Viterbo29.811
Latina26.389
Frosinone20.901
Rieti5.960

Quanto raccolto, insieme a quanto recuperato dal Banco Alimentare nella sua ordinaria attività durante tutto l’anno, sarà distribuito nelle prossime settimane a circa 7.600 strutture caritative che assistono oltre 1,7 milioni di persone.

Nel Lazio le strutture che riceveranno questi prodotti sono 450 che a loro volta assistono 110mila persone.

Il Banco Alimentare

Fondazione Banco Alimentare Onlus coordina e guida la Rete Banco Alimentare dando valore agli sforzi e ai risultati di ogni Organizzazione Banco Alimentare territoriale.

Promuove il recupero delle eccedenze alimentari dal campo alla ristorazione aziendale e la loro redistribuzione oggi a circa 7.600 strutture caritative che assistono circa 1.700.000 persone bisognose.

Nel 2021 ha già distribuito oltre 80.000 tonnellate di alimenti. 

Banco Alimentare del Lazio ODV

Banco Alimentare del Lazio ODV è membro della Rete Banco Alimentare, dal 1997 recupera le eccedenze di produzione della filiera agro-alimentare e le ridistribuisce alle strutture caritative che sul territorio regionale si occupano di offrire aiuti alimentari ai poveri e agli emarginati.

Attualmente le strutture caritative convenzionate gratuitamente con il Banco Alimentare del Lazio sono oltre 450 che assistono circa 110.000 persone bisognose.

Nel 2021 ha già distribuito oltre 5.000 tonnellate. 

Informazioni

Maggiori informazioni sono disponibili scrivendo a raccoltafondi@lazio.bancoalimentare.it oppure collegandosi a http://www.bancoalimentare.it.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: