#Libri: Graziano Graziani, “Planimetria sentimentale del disastro”
“Planimetria sentimentale del disastro” di Graziano Graziani è la storia di un amore.
L’autore racconta il suo innamoramento utilizzando la metafora del disastro.
Il disastro ha varie declinazioni: si parla dei disastri aerei o automobilistici, passando per le calamità naturali, per poi analizzare i disastri del corpo umano, dalle malattie che possono aggredirlo dall’esterno ai problemi cardiaci.
Per poi parlare del rapporto con l’altro e delle catastrofi apocalittiche.

Disastri vari
“Planimetria sentimentale del disastro” non è un romanzo.
È una raccolta di aforismi accomunati dalla tematica sentimentale. Si potrebbe dividere il libro in 3 sezioni:
- quella dei disastri artificiali (treni deragliati e palazzi crollati) che si intreccia con la potenza dell’altro quando irrompe nelle nostre vite, come qualcosa che non avevamo previsto o calcolato e che invece succede contro ogni aspettativa
- la seconda sezione è quella più intimistica, che si concentra dapprima sui disastri del corpo umano e poi sui disastri interpersonali, quelli che annunciano la fine di un rapporto
- l’ultima parte si concentra sulla fine della relazione e parallelamente del mondo e dell’universo
Lo stile
Se da un lato ci sono echi filosofici di derridiana memoria, dall’altro proprio questo stile magniloquente e retorico può risultare presuntuoso.
In un libro di meno di 100 pagine, è abbastanza facile che il lettore si annoi. Come molte raccolte di aforismi, infatti, è più apprezzabile se letta a piccole dosi.
La metafora del disastro in alcuni punti risulta un po’ stantia, forzata e pleonastica.
Tuttavia, la parte in cui l’autore si dedica all’introspezione e alla relazione con l’altro (il non ascolto, il non amore) è ricca di spunti interessanti e conquista per la genuinità di una riflessione senza fronzoli.
L’analisi che Graziani fa della fine di una relazione, che poi si traduce nella fine del mondo e dell’universo stesso, è qualcosa in cui ognuno può ritrovare un pezzo di sé.
L’autore
Graziano Graziani nasce a Roma nel 1978, è uno dei conduttori del programma “Fahrenheit” di Rai Radio 3 e ha realizzato diversi documentari per Rai 5.
Collabora con varie riviste letterarie, tra cui “Minima&Moralia”, e scrive di teatro contemporaneo.
Il suo primo libro, “Esperia” (edito da Gaffi) è del 2008, cui sono seguiti “La Spoon River romanesca dei Sonetti der Corvaccio” (La camera verde, 2011), “L’Atlante delle micronazioni” (2015) e “Catalogo delle religioni nuovissime” (2018), entrambi per Quodlibet.
“Planimetria sentimentale del disastro” è edito dalla casa editrice Tic.
Scheda del libro
- Titolo: Planimetria sentimentale del disastro
- Autori: Graziano Graziani
- Editore: Tic
- Pagine: 72
- Euro: 10,00
- Codice EAN: 9788898960538
(© The Parallel Vision ⚭ _ Ilaria Alleva)
Scopri di più da The Parallel Vision
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
