Festival di Nuova Consonanza, i concerti proseguono fino al 19 dicembre
Teatro musicale, performance, concerti, prime esecuzioni assolute, ma anche incontri, presentazioni e workshop.
La 58esima edizione del Festival di Nuova Consonanza prosegue fino al 19 dicembre al Teatro Palladium e presso La Pelanda-Mattatoio e il Teatro di Villa Torlonia.
Tra i prossimi concerti a Roma vi consigliamo quindi di non perdere quelli in calendario di questo importante festival romano, sempre denso di appuntamenti interessanti.

La musica al plurale
“La musica al plurale” è il titolo di quest’anno, un omaggio a Igor Stravinsky di cui cadono i 50 anni della morte.
“La musica ci è data per comunicare con l’essere e con il prossimo”: così il compositore russo definiva il ruolo della musica nel sociale e l’obbligo dell’artista di rapportarsi continuamente con il proprio sé e contemporaneamente con l’altro da noi.
Ancora oggi queste riflessioni dimostrano tutta la loro attualità e animano la nuova edizione del festival in cui si dà spazio e visibilità ai diversi approcci estetici.
Ma quale è la responsabilità del comporre oggi?
È davvero come diceva Stravinsky, dunque? Ovvero che questo è l’unico orizzonte nel quale si muove la creatività attuale?
Da molti anni poetiche, mezzi comunicativi, stilemi, non sono più riducibili a uno, ma sono esplosi in una miriade di atteggiamenti.
In questo senso appare utile indagare e dare spazio e visibilità alla pluralità degli esiti, come del resto ci insegna proprio la storia artistica di Stravinsky, figura assunta qui come simbolo e metafora de La musica al plurale.
Uno sguardo senza pregiudizi
Il 58esimo Festival di Nuova Consonanza si pone, dunque, con uno sguardo senza pregiudizi verso il molteplice e le sue variegate manifestazioni artistiche e vuole programmaticamente puntare l’attenzione sulla necessità di affrontare la sfida creativa, sociale ed estetica che ci pone la realtà complessa e variegata di un mondo ormai completamente globalizzato come il nostro.
Per i concerti a Roma di cui non dovreste proprio fare a meno, Parallel vi suggerisce di segnare in agenda quelli del Festival di Nuova Consonanza.
Informazioni
Il Festival di Nuova Consonanza, presieduto da Paolo Rotili, è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo e Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali e della Regione Lazio con il Fondo Unico 2021 sullo Spettacolo dal Vivo.
L’evento promosso da Roma Culture è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 –2022, è curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE.
Il calendario completo del Festival di Nuova Consonanza potete trovarlo A QUESTO LINK.
Per info e dettagli:
- Telefono: 06-3700323
- Email: info@nuovaconsonanza.it
- Web: www.nuovaconsonanza.it
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)