ambiente Cultura

I Giardini di Zeus, ecco il primo asilo nido bio di Roma

Ambiente: ecco I Giardini di Zeus, il primo asilo nido bio di Roma

I Giardini di Zeus sono il gruppo di asili nido privati di Millennials SpA convenzionati con il Comune di Roma e presenti in vari Municipi capitolini. 

Le strutture, efficienti e dotate di vari percorsi didattici adatti a rispondere a ogni esigenza del bambino e delle famiglie, sono da sempre attente al rispetto dell’ambiente. 

Politiche ecosostenibili ed educazione ambientale

Negli anni la Direzione ha adottato varie politiche interne ecosostenibili promuovendo progetti tesi a instaurare un rapporto diretto e consapevole fra i più piccoli e la natura sin dai primi mesi di vita. 

Un’attenzione e propensione alla sostenibilità che ha portato i Giardini di Zeus a diventare il primo asilo bio di Roma. 

Le scuole hanno stipulato infatti una partnership con Cuc.bio, start up romana che permette di acquistare cibo sano e a km 0, direttamente dal fornitore.

I Giardini di Zeus, credendo nell’importanza della condivisione e implementazione di pratiche green, ha deciso quindi di promuovere attivamente l’educazione alimentare sostenibile.

Gli asili dunque scelgono il bio non solo per promuovere un modello alimentare corretto, ma anche per contribuire alla riduzione dell’inquinamento e al rispetto dell’ambiente. 

bambini-orto-foglie-donna-giardino

Prossimi obiettivi: riciclo, raccolta differenziata, orto didattico

Le politiche alimentari inoltre non sono le uniche iniziative green portate avanti dai Giardini di Zeus.

Si sta perfezionando l’accordo anche con una società di riciclo per applicare e far applicare correttamente questa pratica virtuosa presso le strutture.

Già nella sede dell’Eur (Via G. Armellini 35-37) sono state fatte (e sono ancora in corso) attività didattiche per insegnare la raccolta differenziata.

Così come l’orto didattico, realizzato sempre all’Eur e che si sta pensando di portare anche nelle altre scuole.

“Sempre attenti allo scambio intergenerazionale”

Abbiamo sempre promosso incontri di sensibilizzazioni, aperti a tutti, dai più grandi ai più piccoli per uno scambio intergenerazionale e per creare una rete territoriale” sottolinea la coordinatrice didattica dei Giardini di Zeus, Teresa Lembo.

Abbiamo organizzato –  e riprenderemo a farlo – percorsi e passeggiate presso itinerari naturalistici coinvolgendo le famiglie della nostra scuola. Speriamo di tornare a promuovere presto le attività extrascolastiche in piena sicurezza“.

Accordo con CAF del VI Municipio per integrare le nuove famiglie

Tra le tante iniziative dei Giardini di Zeus c’è anche l’accordo stretto con il CAF del Municipio VI (il Municipio delle Torri) per aiutare le famiglie trasferitesi da poco nel territorio e che quindi si trovano ad affrontare molte difficoltà amministrative e gestionali, nonché la maggiore criticità: quella linguistica. 

Per fronteggiare il problema, il CAF si metterà a disposizione dell’utenza degli asili.

L’obiettivo è quello di aiutare le famiglie con le pratiche burocratiche spesso ancora più difficili da comprendere se si viene da un contesto culturale e linguistico differente.

La scuola accoglie così pienamente la famiglia aiutando nella graduale dinamica di integrazione nel nuovo contesto.

La struttura offre un servizio in più per facilitare l’inserimento dei bambini e, di conseguenza, anche l’inclusione delle famiglie nel territorio, creando una rete sociale. 

Informazioni

Tutte le informazioni sulla rete di asili nido dei Giardini di Zeus sono disponibili sul sito ufficiale asilonidoigiardinidizeus.it oppure chiamando lo 06-5034511.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: