“Prima, donna”, Margaret Bourke-White in mostra al Museo di Roma in Trastevere
È dedicata a una tra le figure più rappresentative ed emblematiche del fotogiornalismo la mostra “Prima, donna. Margaret Bourke-White“, ospitata al Museo di Roma in Trastevere fino al 27 febbraio 2022.
Pioniera dell’informazione e dell’immagine, Margaret Bourke-White ha esplorato ogni aspetto della fotografia: dalle prime immagini dedicate al mondo dell’industria e ai progetti corporate fino ai grandi reportage per le testate più importanti come Fortune e Life.
E poi ancora le cronache visive del secondo conflitto mondiale, i celebri ritratti di Stalin prima e di Gandhi poi, il Sud Africa dell’apartheid, l’America dei conflitti razziali fino al brivido delle visioni aeree del continente americano.
Oltre 100 immagini, provenienti dall’archivio Life di New York e divise in 11 gruppi tematici che, in una visione cronologica, rintracciano il filo del percorso esistenziale di Margaret Bourke-White e mostrano la sua capacità visionaria e insieme narrativa, in grado di comporre “storie” fotografiche dense e folgoranti.

Il percorso della mostra
Come accennato in precedenza, il percorso della mostra fotografica è diviso in 11 sezioni:
- L’incanto delle acciaierie
- Conca di polvere
- LIFE
- Sguardi sulla Russia
- Sul fronte dimenticato
- Nei campi
- L’India
- Sud Africa
- Voci dal sud bianco
- In alto e a casa
- La mia misteriosa malattia
Una straordinaria retrospettiva, quindi, per ricordare un’importante fotografa, una grande donna, la sua visione e la sua vita controcorrente.
L’esposizione sarà accompagnata da Storie di fotografe e di immagini: ciclo di incontri e di approfondimenti aperti al pubblico intorno ai temi della fotografia e dell’identità femminile.
“Prima, donna” è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed è organizzata da Contrasto e Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con Life Picture Collection, detentrice dell’archivio storico di LIFE. Catalogo edito da Contrasto.
INFO MOSTRA
– Titolo:
“Prima, donna. Margaret Bourke-White“
– A cura di:
Alessandra Mauro
– Dove:
Museo di Roma in Trastevere
Piazza Sant’Egidio 1b
– Durata:
Fino al 27 febbraio 2022
– Orario visita:
Dal martedì alla domenica ore 10-20
– Biglietti:
Per info biglietti potete visitare il sito http://www.museodiromaintrastevere.it
– Info:
Tel: 060608 (tutti i giorni ore 9–19)
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)