Cultura Vintage&Artigianato

Roma Jewelry Week, prende il via la prima edizione

Roma Jewelry Week, via alla prima edizione dedicata all’arte orafa

Al via la prima edizione della Roma Jewelry Week, la settimana interamente dedicata alla promozione e alla valorizzazione del gioiello contemporaneo, d’autore, d’artista e delle realtà orafe storiche della città.

Sono chiamati a partecipare come protagonisti della RJW i jewelry designer e l’eccellenza degli orafi romani, ma anche atelier del gioiello, gallerie, accademie e associazioni.

La prima edizione della manifestazione andrà avanti dall’11 al 17 ottobre.

Sono stati organizzati dei percorsi in base ai Rioni di Roma, ciascuno con una forte identità di carattere artistico, architettonico, urbanistico, che verrà narrata da guide specializzate.

7 sono i tour evidenziati, 11 i Rioni coinvolti e circa 30 le realtà tra gallerie, associazioni e atelier che apriranno le loro porte ai visitatori, nelle giornate di martedì 12, mercoledì 13, giovedì 14 e sabato 16 ottobre.

A supporto dell’attività verranno fornite delle mappe cartacee, disponibili a breve anche in versione online.

Mettete quindi Roma Jewelry Week tra i prossimi eventi a Roma da non lasciarsi sfuggire.

L’esposizione

L’esposizione è aperta, su selezione, anche a designer provenienti da altre città italiane e dall’estero.

Al centro dell’evento ci saranno in mostra le loro preziose creazioni, che in un unico manufatto concentrano storie da raccontare sotto forma di arte orafa, contemporaneità e tecnologia.

L’intento della Roma Jewelry Week è quello di offrire al pubblico un alto valore culturale che esalti il grande patrimonio storico artistico di Roma, mettendo in connessione le realtà più interessanti del settore.

Soprattutto in questo periodo storico così complesso, la città si deve riappropriare degli spazi deputati all’arte, al design e all’artigianato e deve tornare ad attrarre non solo per le sue magnifiche vestigia storiche ma anche per l’immenso heritage nel campo dell’arte orafa e nello specifico del gioiello artistico.

La manifestazione sarà all’insegna della cultura e della bellezza. 

Inclusività, convivialità, connessione e gioia saranno gli elementi chiave a condurre l’evento e a guidare la creatività degli artisti.

Un progetto di valore che assume quindi molteplici significati e un appuntamento culturale che si configura come uno dei più interessanti eventi a Roma dei prossimi giorni.

Il Made in Italy che vive nel centro storico di Roma

La direttrice del progetto Monica Cecchini ha ideato la RJW con l’intento di far vivere e ri-vivere la Capitale ai fini di una rigenerazione urbana del suo centro storico.

C’è l’interesse nel far riscoprire come la storia millenaria di Roma passi anche e soprattutto attraverso le mura antiche del centro, teatri di attività secolari dove è nato e continua a esistere il Made in Italy.

Un progetto che ha nel cuore la città che lo ospita, rispettandone le tradizioni, le arti e le tecniche degli antichi mestieri.

Si vuole dimostrare, con passione e riverenza, che l’arte contemporanea e la creatività coesistono con tecnologia e innovazione, ma anche con la tradizione e le antiche tecniche orafe.

Questo intento porterà l’artista alla realizzazione dell’opera, che sarà espressione di una attenta ricerca.

Gli eventi Roma di ottobre 2021 si arricchiscono quindi di questo nuovo appuntamento con il gioiello d’autore, vera e propria opera d’arte da scoprire passeggiando nel cuore della Capitale.

Informazioni

Per maggiori informazioni e dettagli sulla prima edizione di Roma Jewelry Week potete collegarvi al sito romajewelryweek.com oppure scrivere all’indirizzo romajewelryweek@gmail.com.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: