Cultura

Giochi senza Quartiere 2021, sospeso l’evento di Trastevere

Giochi senza Quartiere, sospeso e rimandato l’evento a Trastevere

4 squadre, 2 presentatori, 2 arbitri, 1 giuria mista per una staffetta di giochi tra spettacolo e improbabili discipline sportive

Popolare le strade, abitare le piazze, riappropriarsi e condividere gli spazi comuni attraverso momenti collettivi di gioco e spettacolo.

Per il suo ultimo appuntamento estivo, La Città Ideale porta Giochi Senza Quartiere nel cuore di Roma il 25 luglio alle 18.30 a Piazza Santa Maria in Trastevere.

Un palio contemporaneo, che vede sfidarsi in inedite discipline i rioni di Roma

ragazze-bevono-acqua

Le gare

4 squadre, 2 presentatori, 2 arbitri, un notaio e una giuria mista con rappresentanti del territorio, ma soprattutto una marea di giochi e di improbabili discipline sportive per eleggere la squadra campione della città:

  • cocomerata senza mani
  • staffetta mista
  • testa e spugna
  • corsa con i carrelli della spesa
  • lancio di gavettoni con l’elastico

Ispirato al format Giochi Senza Frontiere, che negli anni ’80 vedeva sfidarsi delegazioni dei vari paesi europei a suon di prove esilaranti e a tratti impossibili, Giochi Senza Quartiere a giugno ha già portato sul “campo da gioco” per le qualificazioni il territorio capitolino e le periferie, chiamando a raccolta le più disparate compagini umane – dalle famiglie ai giovani, dagli anziani ai professionisti – per un momento collettivo e partecipato di incontro e gioco.

“Occasione di rivivere lo spazio pubblico”

Giochi senza quartiere vuole restituire ai cittadini un senso di appartenenza ai quartieri e alla città, ma soprattutto è un’occasione per permettere a tutti noi di rivivere lo spazio pubblico, riappropriandoci delle piazze, facendole tornare luoghi dove si celebra la comunità“: così Fabio Morgan, direttore artistico de La Città Ideale.

Questa riappropriazione vuole essere una grande festa, intesa come un palio contemporaneo dei municipi romani e realizzata grazie alla partecipazione – non più da spettatori – ma da giocatori e dunque “attori” degli abitanti della città“.

Informazioni

Giochi senza Quartiere è un progetto de La Città Ideale in collaborazione con Il Ventriloco – la rivista di Trastevere.

Domenica 25 luglio, Piazza di Santa Maria in Trastevere, ore 18.30.

[AGGIORNAMENTO – Sabato 24 luglio, ore 13.30. La Città Ideale e Il Ventriloco comunicano la sospensione dell’evento finale dei Giochi Senza Quartiere previsto per il pomeriggio del 25 Luglio 2021 a Trastevere. Visto l’andamento della curva epidemiologica e la situazione dei contagi nella Capitale, si è ritenuto opportuno sospendere l’evento previsto per questa domenica e rimandarlo a data da destinarsi]

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: