Cultura Teatro

I Nasoni Raccontano, lo storytelling urbano celebra Centocelle

“I Nasoni Raccontano”, lo storytelling urbano celebra i 100 anni di Centocelle

Dal 9 al 17 luglio lo storytelling urbano itinerante de La Città Ideale, arriva a Centocelle in occasione dei 100 anni del quartiere: I Nasoni Raccontano Centocelle.

1921-2021: dal 9 al 17 luglio, per i 100 anni di Centocelle, la Città Ideale presenta un’edizione speciale de I Nasoni Raccontano, lo spettacolo itinerante che prende vita tra le strade dello storico quartiere romano e ne festeggia il compleanno raccontandone storia e identità.

Una grande festa per i 100 anni del quartiere, che nel 1921 vide la creazione del primo nucleo edilizio di quella che è l’unica borgata di Roma antecedente al fascismo. La prima borgata della capitale.

nasone-fontanella-acqua-ragazzi-baffi
Matteo Cirillo (foto: Manuela Giusto)

Il progetto

I Nasoni Raccontano prenderà il via da Piazza delle Gardenie.

Attraverso le iconiche fontanelle della città eterna, si leggono le memorie e i segreti che Centocelle custodisce.

Personaggi del passato, storie mai dimenticate e frammenti della storia del quartiere riemergono attraverso la drammaturgia di Fabio Morgan per la regia di Leonardo Buttaroni.

In “scena” a dar voce alle vicende e agli abitanti del quartiere:

  • Matteo Cirillo
  • Ilario Crudetti
  • Chiara David
  • Alessandro Di Somma
  • Arianna Martines
  • Diego Migeni
  • Emiliano Morana
  • Giulia Nervi
  • Riccardo Viola

Le scene e i costumi curati da Alessandra Muschella con l’aiuto di Martina Catelli e le luci di Martin Emanuel Palma condiranno le ambientazioni di questa edizione.

Ho strutturato lo spettacolo rispettando l’anima romana, quella di quartiere con personaggi induriti dalla periferia, con la sensibilità e lo spirito comunitario che contraddistingue la borgata” spiega il regista Leonardo Buttaroni.

‘Ridere’: un tratto indiscutibile dei romani, che affrontano tutto con il sorriso e con quella spavalderia tipica di chi si sente figlio della città eterna”.

Una narrazione che racconta le periferie

I Nasoni Raccontano – alla sua quinta edizione dopo Alessandrino, Tor Pignattara, Pigneto, Gordiani – dal 2017 a oggi ha riunito negli anni oltre 5000 spettatori, accompagnandoli per le vie dei quartieri e raccontandone i segreti, talvolta sconosciuti agli abitanti stessi.

Ogni Nasone si fa custode di una storia: intervistando i cittadini, si raccolgono materiali storici e aneddotici per trasformarli in un testo teatrale che viene allestito in forma itinerante all’interno del quartiere.

C’è una narrazione istituzionale, calata dall’alto, che dall’alto racconta le periferie, e una narrazione autarchica e indigena, che nasce e sgorga fuori dalle voci dei singoli.

Con I Nasoni Raccontano, la storia istituzionale, calata dall’alto, si confronta e incontra la storia vissuta in prima persona nel quartiere, emancipando gli abitanti da una narrazione troppo spesso costruita e ri-costruita da altri, e portando il territorio a riappropriarsi del racconto di sé, dal basso, oltre ciò che le istituzioni e le vulgate ufficiali sono abituate a proporre.

Un progetto sulle periferie e per le periferie, come tutta la programmazione de “La Città Ideale”, il progetto creativo per Roma che nell’ultimo mese ha portato oltre 30 eventi gratuiti in 4 diversi municipi della città (III, V, XIII, XIV).

Spettacoli teatrali negli ATER, orchestre sinfoniche nei mercati rionali, concerti di pianoforte su un’ape-car per le vie del quartiere, laboratori di riciclo creativo e spettacoli per bambini.

Informazioni

La partecipazione a I Nasoni Raccontano è gratuita con partenza alle ore 20.30 a Piazza delle Gardenie, Centocelle.

I Nasoni Raccontano è un progetto de “La Città Ideale”, da un’idea di Fabio Morgan, con l’organizzazione di Gianni Parrella e Daniele Grifoni.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: