Cultura food

Banco Alimentare, recuperati 726kg di cibo ad Albano Laziale

Banco Alimentare, recuperati 726kg di cibo e prodotti ad Albano Laziale

Rese note le quantità di cibo recuperato e salvato dallo spreco nei mesi di marzo e aprile dal Banco Alimentare del Lazio.

Il progetto “Il valore del cibo”

Per il progetto “Il valore del cibo”, Banco Alimentare del Lazio rende noto che attualmente sono stati recuperati 133 kg di prodotti nel mese di marzo e 593 kg nel mese di aprile presso l’Eurospin di Via delle Colonelle.

In particolare, sono stati raccolti 317 kg di frutta, 260 kg di verdura, 88 kg di prodotti freschi (carne e latticini), 61 kg  di misto secco. 

I prodotti, donati dal punto vendita, sono stati ritirati dai volontari della struttura caritativa del territorio “Fraternità sacerdotale San Pio X”, con 64 assistiti e una scuola per ragazzi che vivono in convitto.  

Il progetto nel territorio del Comune di Albano Laziale è partito in data 1 aprile 2020, con il finanziamento concesso da Città Metropolitana di Roma Capitale grazie ai Fondi della Regione Lazio, in collaborazione con il Banco Alimentare del Lazio

cibo-frutta-verdura-pomodori-pesche-ciliegie
Photo by Oleg Magni on Pexels.com

Il contributo di NaturaSì: la spesa sospesa

Nel territorio comunale, NaturaSì, ispirata dal progetto, ha deciso di contribuire offrendo la possibilità di lasciare una spesa sospesa presso il punto vendita in Via Parco della Rimembranza 8.

Nel mese di marzo sono stati raccolti 5 kg di misto secco e ad aprile 9,5 kg. 

I prodotti sono stati ritirati dalla struttura caritativa “S. Francesco insieme per la pace”, che assiste 150 persone in difficoltà.

Consumo responsabile e sostenibile

Con questo progetto, il Comune di Albano Laziale continua a promuovere un consumo responsabile e sostenibile contro gli sprechi alimentari. 

Come partecipare al progetto

I supermercati interessati a contribuire al progetto del Banco Alimentare del Lazio donando eccedenze alimentari o creando un angolo dedicato a prodotti prossimi alla scadenza in offerta, possono consultare il seguente link: www.bancoalimentare.it/it/lazio/attivita/progetti/il-valore-del-cibo

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: