Cultura

Piazza Gabriella Ferri è realtà! Inaugurata ieri al Laurentino

Piazza Gabriella Ferri è realtà! Inaugurata nel quartiere Laurentino

Gabriella Ferri era ed è Roma, la sua essenza più verace, brillante, popolare e poetica

Virginia Raggi

Roma ricorda Gabriella Ferri. È stata infatti scoperta la targa toponomastica Piazza Gabriella Ferri in onore e memoria della cantante e attrice romana nata nel popolare quartiere di Testaccio.

La nuova piazza si trova in zona Laurentino, davanti al Centro Commerciale Maximo.

Gabriella Ferri è ricordata per la sua musica e  per le grandi interpretazioni delle canzoni popolari romane. Nel corso della sua carriera, oltre alle più famose canzoni della tradizione romana, ha interpretato, in modo personale e profondo, anche brani della tradizione napoletana e latino-americana.

“La geografia delle donne”

L’Amministrazione, che già si stava muovendo in questa direzione, ha aderito e collaborato al progetto di Vanity Fair “La Geografia delle donne“, un’iniziativa che unisce editoria, istituzioni pubbliche e impegno civile intorno al tema dell’emancipazione femminile.

Lo scopo è iniziare a riscrivere la cartografia italiana dando spazio alle donne che hanno reso grande il nostro Paese.

Insieme con l’Associazione Toponomastica Femminile, il settimanale di Condé Nast si è fatto promotore di intestazioni di strade, piazze, corti e giardini, che porteranno il nome di grandi donne. A Roma nella nuova piazza dedicata a Gabriella Ferri sono oggi presenti dei QR CODE che rimandano a contenuti creati ad hoc dalla testata.

“Un posto d’onore nel cuore dei romani”

“Sono orgogliosa che da oggi Roma abbia una piazza intitolata a Gabriella Ferri. ” ha detto la Sindaca di Roma Virginia Raggi.

Gabriella Ferri era ed è Roma, la sua essenza più verace, brillante, popolare e poetica. Arrivava al cuore delle persone che la amavano e tutt’oggi la amano riconoscendole un posto d’onore tra le personalità che rappresentano la Capitale e la sua anima“.

Il genio di Gabriella Ferri è incontestabile. Il suo essere artista poliedrica, donna di spettacolo a tutto tondo e la sua sensibilità unica per cogliere il carattere di noi romani la elevano a esempio di stile e modello per la città ben oltre i suoi confini” sottolinea l’Assessora alla Crescita culturale Lorenza Fruci.

Gabriella Ferri ci racconta Roma e chi vive in questa città, ci fa vedere pregi e difetti, con l’ironia e l’intelligenza che l’hanno sempre contraddistinta“.

“Sarà il luogo di incontro per tutti i romani”

“Sono profondamente grato a Roma, alla Sindaca di Roma Virginia Raggi, all’Assessora alla Crescita Culturale Lorenza Fruci e a tutta l’Amministrazione di Roma Capitale, per l’inaugurazione di Piazza Gabriella Ferri” commenta il figlio dell’artista, Seva Borzak.

Roma, dopo tanti anni, con questa Amministrazione ha espresso quanto era stato richiesto dai cittadini: un riconoscimento ad una donna, una romana verace, ‘voce di Roma’, che ha saputo portare il nome di Roma nel mondo“.

Piazza Gabriella Ferri diventerà luogo di incontro per tutti i romani, luogo di eventi e di festa. Il primo di questi appuntamento sarà per settembre per ricordare Gabriella Ferri nel suo compleanno, con tutti i romani“.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: