Cultura

Rinascente di Piazza Fiume, via al riammodernamento

Rinascente di Piazza Fiume, via al riammodernamento del negozio

Un investimento importante in termini di crescita, occupazione e valorizzazione del territorio. Roma si conferma Capitale dello sviluppo e polo attrattivo per gli investimenti dei privati

Virginia Raggi

Prosegue la partnership fra Roma Capitale e Rinascente, Gruppo internazionale fondato in Italia a inizio ‘900: dopo il finanziamento dei lavori per la riqualificazione di Via del Tritone e Via dei Due Macelli, il marchio continua a investire in città.

Parte infatti il remodeling dello store di Piazza Fiume, che prevede interventi architetturali sia interni che esterni, per un valore di oltre 37 milioni di euro, a conferma di un impegno sul territorio anche in termini di valorizzazione urbanistica.

palazzo-rinascente-cielo

Il restyling

Il restyling – che sarà ultimato ad agosto 2023 – viene annunciato proprio in occasione del 60esimo compleanno dello storico negozio, che dal 1961 è parte integrante e identitaria dell’area compresa fra i quartieri Pinciano e Salario: Piazza Fiume, dov’è ubicato lo store, è stata realizzata nel 1921 per migliorare la viabilità di Roma, dopo la demolizione di Porta Salaria, in una zona strategica della città, nei pressi di Via Salaria, Porta Pia, Villa Borghese, Via Veneto, Piazza della Repubblica, Via Nazionale.

In questa zona è possibile scorgere, in perfetta armonia, edifici del passato e costruzioni dell’architettura moderna. 

In quest’ottica, Rinascente ha inoltre manifestato interesse per il rifacimento dei marciapiedi di via Aniene, via Salaria e piazza Fiume.

L’impegno di Rinascente in città si consolida con il progetto di riammodernamento dello store di Piazza Fiume, che attualmente dà lavoro a 235 persone” sottolinea la Sindaca di Roma Virginia Raggi.

Lo spirito degli interventi previsti è quello di fare dello storico negozio, da 60 anni punto di riferimento dei cittadini, un rinnovato polo attrattivo per i visitatori, in armonia con il tessuto urbano locale e nell’ottica di una valorizzazione dell’area anche dal punto di vista architettonico“.

Un investimento importante in termini di crescita e occupazione, che conferma l’appeal di Roma come Capitale dello sviluppo economico e un bel segnale di ripartenza e speranza per tutti“.

Il remodeling di Rinascente: i dettagli

Nonostante il momento di profondo cambiamento dovuto della pandemia, Rinascente ha scelto comunque di mettere in campo un investimento significativo: 23 milioni a carico del Fondo Megas gestito da Prelios SGR, proprietario del palazzo, 9 milioni in capo a Rinascente e 5 milioni investiti dai brand partner.

Il remodeling coinvolgerà tutti gli spazi: dalle vetrine fino alla food hall passando per tutti gli 8 piani, garantendo l’apertura dello store durante tutto il periodo di rinnovamento.

Gli interventi previsti sono volti anche a creare nuovi elementi funzionali: ad esempio, l’ascensore che attraversa verticalmente la facciata esposta sul garden, per connettere direttamente la piazza che circonda il palazzo alla terrazza del sesto piano.

La work area e la food hall al sesto piano, inoltre, presentano una totale riorganizzazione delle funzioni attraverso la modifica della porzione di copertura verso le mura aureliane, la quale, grazie alla sua nuova natura trasparente, è stata eletta a polo attrattivo delle varie attività, divenendo dunque una vera destinazione per i visitatori.

Infine, il garden al ground floor, elemento caratteristico del progetto storico dello store, pur mantenendo la sua funzione originale, subirà una profonda riorganizzazione degli spazi, volti ad ospitare nuove imperdibili aree.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: