Arte concorso Cultura

EcoLogicArt, bando del concorso attivo fino al 15 maggio

EcoLogicArt, il bando del concorso è attivo fino al 15 maggio

In questi ultimi anni è stato sempre più evidente quanto l’umanità debba rivedere le proprie abitudini nei confronti dell’ambiente.

Tra cataclismi, surriscaldamento globale, eccessivo consumo di plastica e molto altro, ci siamo ritrovati come un pendolo ad oscillare tra la consapevolezza di dovere fare di più per tutelare il nostro pianeta e la difficoltà nel prendere ed attuare seri provvedimenti a livello globale.

Frenati dall’idea che i comportamenti individuali siano come una goccia di acqua nel mare, quello che a volte ci sfugge è che ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare la differenza. 

Ma come?

Wendell Berry, scrittore e attivista ambientale statunitense, afferma: “L’unico mezzo con cui possiamo preservare la natura è la cultura“. Ed è su questo punto che dovrebbe giocarsi sempre più il rapporto tra individuo e ambiente.

È in questa stessa ottica che prende vita la collaborazione tra la Galleria La Nica di Roma, la prima galleria certificata con il Bollino Etico Sociale® e  La Striscia Wine Resort di Arezzo, 2 realtà legate al mondo della cultura che a lungo si sono interrogate su come avrebbero potuto dare un contributo a questa complicata dialettica tra uomo e ambiente.

La domanda che si sono poste assieme e che sarà il concept di tutte le edizioni di EcoLogicArt è:

“In un’epoca in cui produzione e consumo responsabili sembrano essere l’unica scelta logica, si può re-immaginare l’arte in un’ottica ecosostenibile, eticamente consapevole, pur mantenendo la sua funzione di testimonianza nel tempo?”

matita-albero-eco-logic-art

A chi è rivolto il contest

Il concorso è aperto a tutti gli artisti maggiorenni, singoli o riuniti in collettivo, che alla data di scadenza del bando non abbiano ancora compiuto 35 anni e che risiedono in Italia.

Il concorso contempla le seguenti sezioni artistiche:

  • Green Art
  • Pittura
  • Grafica d’arte
  • Scultura e installazione
  • Fotografia
  • Arte digitale

Ciascun artista o collettivo potrà iscriversi ad una o più sezioni, purché con opere o progetti espositivi diversi. Ciononostante sarà selezionabile un’unica opera o progetto espositivo per ciascun artista o collettivo.

I premi del concorso

Esposizione

Le opere e/o progetti espositivi selezionati verranno esposti all’interno della tenuta de La Striscia Wine Resort di Arezzo per un periodo di tempo di circa 3 mesi a decorrere dal 19 giugno 2021, giornata di presentazione di EcoLogicArt 2021.

Successivamente la mostra verrà spostata presso la Galleria La Nica di Roma per il periodo che va indicativamente dalla metà di settembre alla metà di ottobre.

Pubblicazione

Le opere e/o progetti espositivi selezionati, compreso il progetto site-specific di Green art, verranno pubblicati su catalogo a colori edito da Lozzi Graphics che sarà disponibile in occasione della giornata di presentazione di EcoLogicArt 2021 e successivamente all’inaugurazione della mostra a Roma all’interno degli spazi espositivi della Galleria La Nica.

Natural Earth Paint

Il vincitore di ciascuna categoria verrà ulteriormente premiato con un kit di prodotti di belle arti eco-friendly della Natural Earth Paint, sponsor ufficiale di EcoLogicArt 2021.

Residency a La Striscia Wine Resort

Il progetto eletto vincitore per la sezione di Green art verrà ulteriormente premiato con una residenza d’artista della durata massima di 14 giorni presso La Striscia Wine Resort di Arezzo per la realizzazione del progetto site-specific.

Informazioni

La partecipazione a EcoLogicArt 2021 è del tutto gratuita e per iscriversi c’è tempo fino alle 23.59 di sabato 15 maggio.

Tutte le informazioni le trovate nel bando di concorso qui sotto, da scaricare.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

1 comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: