Arte Cultura

DogeCoin, Maupal racconta con i Simpson la parità di genere

DogeCoin, Maupal racconta con i Simpson la parità di genere e la finanza

L’artista Maupal, all’anagrafe Mauro Pallotta, torna nelle strade della sua amata Roma a circa un anno di distanza da “Un Metro” con la nuova opera “DogeCoin” ma, questa volta, pubblica e certifica la sua nuova creazione in formato NFT sulla piattaforma Opensea, l’ormai famosissimo marketplace di prodotti digitali.

DogeCoin

DogeCoin è stata attaccata ieri mattina in Piazza della Maddalena e, attraverso le caratteristiche estetiche dei suoi protagonisti in stile Simpson, Maupal vuole farci riflettere su alcuni dei diritti fondamentali di ogni essere umano che, ancora oggi, anche ai vertici dei governi mondiali, vengono troppo spesso ignorati.

simpson-divano-uomini-donna-bandiere-cornice
Maupal, “DogeCoin”

“Importante rispettare le libertà di ogni essere umano”

“Recentemente sono stato colpito da tre eventi molto importanti che hanno immediatamente stimolato la mia fantasia artistica” racconta l’artista.

La Turchia ha scelto di discostarsi ed uscire dalla Convenzione di Istanbul, Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica“.

Inoltre, nel corso del vertice dell’incontro tra il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ed i massimi esponenti dell’UE, la presidente della Commissione è stata confinata ad occupare un posto su un divano laterale, come a voler ribadire la supremazia maschile che, al contrario, occupava la poltrona d’onore in primo piano“.

Ultima, ma non per importanza, la recentissima decisione della banca centrale turca di proibire l’uso delle cripto-valute per le transazioni commerciali“.

Con questa mia opera voglio esprimere la mia vicinanza alla popolazione turca e, soprattutto, porre l’attenzione sull’importanza del rispetto delle libertà fondamentali di ogni essere umano, inclusa quella finanziaria“.

Musk, Von Der Leyen, Erdoğan

Nell’opera, che trae chiaramente spunto dalla cifra stilistica dei SimpsonElon Musk – imprenditore visionario e da sempre sostenitore delle cripto-valute (in particolare del DogeCoin) e della libertà finanziaria ad esse connessa – e Ursula Von Der Leyen – presidente della Commissione Europea – indossano magliette con i simboli delle principali cripto-valute e cedono il divano laterale all’incupito presidente Erdoğan occupando invece il posto d’onore.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: