Attualità Cultura

Campidoglio lancia Stazioni di Posta per persone senza dimora

Il Campidoglio lancia le Stazioni di Posta per persone senza dimora

Con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale e sostenere persone senza dimora e in condizioni di grave marginalità sociale, Roma Capitale inaugura 2 Stazioni di Posta sul territorio cittadino.

Ciascuna struttura garantisce 30 posti di accoglienza diurna e notturna, più uno sportello sociale per offrire informazioni, orientamento, kit igienici e supporto in rete con i servizi territoriali.

persone-senza-dimora-homeless-clochard
Photo by sergio omassi on Pexels.com

Cosa offrono le 2 strutture

Le Stazioni di Posta sono strutturate come centri di accoglienza multifunzionali, luoghi di primissima accoglienza e inclusione sociale diffusi sul territorio, aperti alla cittadinanza e prioritariamente orientati a offrire supporto a persone senza dimora in condizioni di estrema vulnerabilità e marginalità sociale, sempre in collegamento alla rete dei servizi municipali e territoriali, delle associazioni e del volontariato cittadino.

Ciascuna Stazione di Posta include un servizio di accoglienza attivo tutti i giorni dell’anno, dalle ore 18 alle 9 per l’accoglienza notturna e dalle ore 9 alle 18 per l’accoglienza diurna, con una capacità ricettiva di 30 persone, più uno Sportello Sociale attivo dal lunedì al venerdì per 4 ore al giorno.

Il servizio di Roma Capitale sarà erogato nelle 2 Stazioni di Posta in Via degli Apuli a San Lorenzo e in Via Casilina Vecchia, in zona Pigneto, a cura degli enti gestori vincitori del bando indetto dal Campidoglio con oltre 800mila euro di investimento.

“Attenzione rivolta al reinserimento lavorativo”

L’obiettivo di questo nuovo servizio, che inauguriamo per la nostra città, è offrire sempre più risposte concrete e diffuse sul territorio ai bisogni delle persone senza dimora, con un’attenzione particolare sempre rivolta verso il reinserimento sociale e lavorativo” dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi.

Il servizio punta a coinvolgere attivamente le persone ospiti nelle iniziative e nelle azioni di cura e manutenzione degli ambienti, stimolando attività, socialità e valorizzazione delle individualità.

Gli spazi di accoglienza garantiranno una serie di servizi tra cui alloggio, distribuzione kit igienici, servizio docce, cena e colazione nel centro notturno e bevande e alimenti per il ristoro nel centro diurno, con spazi anche per animali di piccola taglia.

Lo Sportello Sociale include servizi di accoglienza e orientamento, segretariato sociale e raccordo con i servizi sociosanitari del territorio.

Ma anche organizzazione di eventi artistico-culturali, attività ricreative e di sostegno sociale per l’integrazione e il coinvolgimento, azioni mirate all’attivazione e al potenziamento della partecipazione degli ospiti e altri servizi come distribuzione beni di prima necessità e di riuso, ricezione della posta, consulenza legale e orientamento al lavoro.

“Un’alleanza per il bene comune”

Le Stazioni di Posta rappresentano uno spazio di accoglienza capace di rispondere a situazioni di prima emergenza, bisogni di assistenza, di protezione, di socializzazione o di ristoro, ma anche un punto di riferimento per servizi quali l’informazione e l’orientamento a beneficio delle persone senza dimora verso percorsi di reinserimento” dichiara l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale Veronica Mammì.

Un impegno che portiamo avanti sempre in coordinamento con la fondamentale rete di servizi territoriali, associazioni e altri enti che si impegnano per la nostra città, un’alleanza per il bene comune che come Amministrazione sosteniamo e puntiamo a rafforzare ogni giorno”.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

1 comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: