Arte Cultura

One City, Roma unita sotto il linguaggio della street art

One City, i Municipi di Roma uniti sotto il linguaggio della street art

È  stato inaugurato in forma privata “Valori di Strada”, il primo murales del progetto One City, al civico 5 di Via Arimondi (Portonaccio), sulla facciata del Palazzo degli Artisti.

Alice Pasquini, street artist romana, è l’autrice dell’opera che si estende per oltre 200 mq.

Sono felice di realizzare la prima opera di street art per il progetto One City: un murales di 23 x 9 metri che ho cominciato il 15 ottobre scorso nel quartiere di Casal Bertone” racconta Alice.

La street art è per sua natura sociale, visibile da tutti, e quando le opere sono realizzate con l’intento di dare nuova vita ai luoghi e di comunicare dei valori, sono un regalo per tutta la città“.

Per One City abbiamo pensato a un murales che non sia solo espressione artistica ma che possa anche parlare alla cittadinanza, un’opera che racconti una storia e che abbia una funzione pubblica creativa“.

volto-ragazza-street-art-murales
(Foto: Azzurra Primavera)

Il progetto One City

One City è la prima tappa del progetto di sensibilizzazione sociale e rigenerazione urbana attraverso il linguaggio della street art, ideato e sostenuto dall’avvocato e manager d’impresa Luisa Melara.

Il progetto One City significa città unita” spiega Luisa.

Abbiamo sentito l’esigenza di trovare una progettualità che possa dare speranza, costruire un futuro migliore e un presente possibile, che possa unire le diversità dei quartieri attraverso i valori identitari del popolo romano dall’antichità classica, quelli del bonus civis di Cicerone“.

Abbiamo ritenuto di poter esprimere questi valori attraverso la street art. Questa sarà la prima opera di un percorso che camminerà in tutti i 15 Municipi di Roma. Un percorso che traccerà una via, quella del buon cittadino“.

Ho scelto la street art per il progetto One City perché è una forma di arte straordinariamente inclusiva e con una dirompente carica pedagogica per l’individuo, per le comunità e per gli attori pubblici che governano“.

Il primo murales di One City

Il primo murales del ciclo One City è dedicato alla memoria di Ebru Timtik (1978-Istanbul, 27 agosto 2020), l’avvocatessa e attivista turca per i diritti umani morta a fine agosto in sciopero della fame per la giustizia.

In questo caso, l’intervento di street art si è ispirato ai valori del bonus civis: humanitas, abstinentia, costantia ed aequitas, perché sono quelli incarnati dalla testimonianza di vita e dall’impegno civile e professionale di Ebru Timtik.

Il progetto è in partnership con l’Associazione Nazionale Presidi Lazio (ANP Lazio). Ogni fase realizzativa del progetto in ciascuno Municipio romano prevederà il coinvolgimento delle scuole del territorio, con una sessione formativa artistica e una sui valori del bonus civis, quest’ultima realizzata in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Roma, che di volta in volta selezionerà un giurista per condurre una lectio magistralis agli studenti sul tema.

È la prima volta che un progetto artistico e di educazione civica andrà a collegare e a unire tutti i 15 Municipi della Capitale in un’unica città, in una One City.

Il prossimo Municipio a ospitare la realizzazione di un nuovo murales di One City sarà il I Municipio, con inaugurazione prevista a marzo 2021.

Informazioni

One City

  • Un progetto di: Luisa Melara (Arimondi Circle)
  • In collaborazione con: Fillea CGIL e Nuove Ri-Generazioni
  • Consulenza artistica: Cesare Biasini Selvaggi
  • Coordinamento progetto: Barbara Santoro
  • Referenze fotografiche: Azzurra Primavera
  • Segreteria organizzativa: Ella Sartori, Valeria Palazzi
  • Riprese tv: Giovanni Stella
  • Website: arimondicircle.it

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: