Roma Jazz Festival, ancora pochi giorni alla 44esima edizione
Giunto alla sua 44esima edizione, il Roma Jazz Festival è ormai uno dei più importanti appuntamenti internazionali dedicati al jazz e alle sue infinite traiettorie.
Il festival, ideato e organizzato da IMF Foundation in co-produzione con la Fondazione Musica per Roma, si svolgerà dal 10 al 20 novembre a porte chiuse presso l’Auditorium Parco della Musica con 8 grandi concerti, trasmessi in live streaming HD sulla piattaforma internazionale LIVE NOW: www.live-now.com/it-it/page/romajazzfestival.

I grandi ospiti di RJF20
Dai viaggi interstellari degli alfieri del futurismo musicale The Comet is Coming alla prima mondiale di Gong, progetto di Luca Aquino con le immagini inedite di un artista del calibro di Mimmo Paladino.
Dalle atmosfere caraibiche di Roberto Fonseca, Mino Cinelu e Yilian Canizares alle sonorità nordiche di Nils Petter Molvær, passando per la ricerca delle radici africane compiuta da un gigante della storia del jazz, Don Moye degli Art Ensemble of Chicago.
E poi ancora il jazz “ecologista” di Enzo Favata, Francesco Diodati e Marco Bardoscia, la musica politica di Daniele Di Bonaventura e degli Area Open Project, che presentano il loro nuovo album, il concerto ipnotico di Alexander Hawkins e Hamid Drake, la melancolia di Salvador Sobral e le esplorazioni fra musica e cinema di La Batteria e Ugoless.
Prime assolute, ospiti internazionali e artisti italiani di spicco, nomi storici e nuove rivelazioni.
Concerti, live streaming, incontri, presentazioni e, con lo sguardo rivolto alle nuove generazioni, progetti appositamente pensati per le biblioteche e le scuole e realizzati grazie alla collaborazione con la prestigiosa rivista Jazzit, con un’associazione di consolidata esperienza come Il Jazz va a scuola e con diversi critici musicali.
Il festival si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-covid vigenti e per consentire a una platea più ampia possibile di seguire il festival alcuni concerti – The Comet is Coming, Area, Mario Tozzi ed Enzo Favata, Alexander Hawkins e Hamid Drake, Salvador Sobral e Roberto Fonseca – saranno trasmessi in diretta streaming grazie alla collaborazione con la piattaforma Live Now, innovativo e versatile servizio di streaming che consente di assistere a concerti ed eventi sportivi di tutto il mondo.
Gli streaming dei concerti del RJF2020 potranno essere acquistati sia singolarmente che in formula abbonamento.
Il programma del festival
Martedì 10 novembre | h 21
Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli
AREA OPEN PROJECT
Mercoledì 11 novembre | h 21
Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi
MARIO TOZZI & ENZO FAVATA
Giovedì 12 novembre | h 21
Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi
ALEXANDER HAWKINS & HAMID DRAKE
Venerdì 13 novembre | h 21
Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi
SALVADOR SOBRAL
Sabato 14 Novembre | h 21
Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi
ROBERTO FONSECA “YESUN” TRIO
Domenica 15 novembre | h 21
Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi
FRANCESCO DIODATI | LEILA SHIRVANI | SARA SHRIVANI | ENRICO MORELLO “CLOROFILLA”
Martedì 17 novembre | h 21
Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi
MARCO BARDOSCIA TRIO – “ THE FUTURE IS A TREE”
Giovedì 19 novembre | h 21
Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi
DANIELE DI BONAVENTURA BAND’UNIÒN – “GAROFANI ROSSI”
Venerdì 20 novembre | h 21
Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi
YILIAN CANIZARES RESILIENT TRIO
Informazioni
Maggiori informazioni sul Roma Jazz Festival 2020 sono disponibili sul sito romajazzfestival.it.
[AGGIORNAMENTO: La chiusura dei teatri imposta dal DPCM del 24 ottobre 2020 per contrastare la diffusione del Covid-19 non ferma il Roma Jazz Festival.
La 44° edizione si svolgerà a porte chiuse nelle sale dell’Auditorium Parco della Musica e verrà interamente trasmessa in diretta streaming HD sulla piattaforma internazionale LIVE NOW]
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)