Musica

“Ti racconterò di Me”, online l’opera sonora di Collezione di Classe

“Ti racconterò di Me”, online l’opera sonora di Collezione di Classe

È disponibile online la traccia di “Ti racconterò di Me“, l’opera sonora realizzata dagli autori di Guide Invisibili insieme alle studentesse dell’Istituto Piaget-Diaz di Roma per Collezione Di Classe, il progetto della Fondazione Pastificio Cerere che promuove l’educazione nelle scuole attraverso l’arte contemporanea, ideato e curato da Marcello Smarrelli insieme a Claudia Cavalieri ed Emanuela Pigliacelli.

Ti racconterò di Me” prende vita nell’ambito del laboratorio di autonarrazione sonora e sound art tenuto da Guide Invisibili per una classe di studentesse della sede di Via Nobiliore del Piaget-Diaz, situata nel quartiere Don Bosco.

Attraverso registrazioni ambientali, interviste e condivisione di segreti davanti al microfono, è emerso il complesso puzzle delle relazioni familiari e d’amore, del rapporto con le amicizie e con la città che abitano.

Il racconto parla di amore, famiglia, solitudine, bullismo e identità, una ricerca sonora sul mondo dell’adolescenza dalla prospettiva di quindici ragazze. 

L’opera è creata per essere fruita nell’area intorno a Piazza Don Bosco e invita il singolo ascoltatore a scoprire un pezzo di Roma da una prospettiva unica e irripetibile, a vivere l’adolescenza nei panni di una ragazza di 15 anni, anche nei suoi aspetti negativi.

La traccia è disponibile sul sito della Fondazione Pastificio Cerere e sui canali social di Collezione Di Classe (Facebook, Instagram). 

boy-and-girl-with-microphone

Il Progetto Collezione di Classe

Collezione Di Classe per l’Istituto “Piaget-Diaz” di Roma è realizzato grazie al finanziamento del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo nell’ambito dell’avviso Scuola attiva la Cultura del piano Cultura Futuro Urbano.

I partner di questa edizione sono Fondazione Mondo Digitale, Artakademy con Ivan Tresoldi, Laboratorio 53 Onlus con Guide Invisibili, orizzontale, Leonardo Petrucci.

Collezione Di Classe è parte integrante della mission della Fondazione Pastificio Cerere che dal 2011 sperimenta un modello di apprendimento che utilizza l’arte come strumento della didattica, ponendo l’artista al centro del processo formativo.

Si tratta di un processo a lungo termine che coinvolge gli studenti in modo attivo nell’ideazione e realizzazione di opere d’arte collettive con l’obiettivo di dotare gli istituti scolastici di una collezione di arte contemporanea permanente, nella convinzione che essere esposti abitualmente all’arte crei una maggior confidenza con questo linguaggio, spesso percepito come ostico, ma in realtà vicino all’esperienza quotidiana.

Le Guide Invisibili

Guide Invisibili è un team di autori e produttori di contenuti audio nato all’interno dell’Associazione Laboratorio 53.

Dal 2016 il team ha prodotto una collezione di 6 passeggiate sonore, guide audio di altrettanti quartieri romani una narrazione unica della città dalla prospettiva di giovani migranti ospiti dei centri di accoglienza della Capitale.

Le passeggiate sonore di Guide Invisibili hanno arricchito il calendario di eventi dell’Estate Romana 2019 di Roma Capitale e hanno vinto nel 2019 il premio NGO Innovation Award dell’UNHCR.

Nel 2019 il team di Guide Invisibili ha inoltre proposto, per il progetto Collezione di Classe, un laboratorio sul racconto sonoro che ha coinvolto le studentesse della II A dell’IIS Piaget-Diaz di Roma.

Informazioni

I biglietti per l’opera sonora “Ti racconterò di Me” sono disponibili su eventbrite.it.

Info allo 06-45422960 oppure scrivendo a info@pastificiocerere.it.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: