Cinema Cultura

Live Cinema Festival, 8 giorni tra suoni, arte e tecnologia

Live Cinema Festival, 8 giorni di performance tra arte e tecnologia

Dal 9 al 16 ottobre torna a Roma Live Cinema Festival, la manifestazione internazionale che porta nella Capitale le più innovative performance live di spettacoli audio-visual, dove suono, immagini, spazio e lo stesso pubblico costituiscono un unicum indivisibile.

Macchine, arte e tecnologia si uniscono per diffondere nuovi messaggi, nuovi immaginari e nuove prospettive attraverso performance inedite, anteprima nazionali, screening, workshop e simposi.

A fare da scenario alla manifestazione quest’anno, per la prima volta, lo splendido edificio storico dell’Acquario Romano, ovvero la Casa Dell’Architettura, sede dell’Ordine degli Architetti di Roma.

Ogni sera sarete accolti dalla video-installazione “Machine for Living” dell’artista canadese Sabrina Rattè̀: una serie di video che indaga l’architettura delle nuove città e degli edifici abitativi brutalisti nei dintorni di Parigi.

Una maestosa proiezione da 20×5 metri seguirà la curvatura ellittica della sala dell’Acquario Romano dove per 4 serate potrete godere di 2 performance di live cinema di livello internazionale, mentre altre 4 serate saranno invece dedicate ad artisti italiani: Live Cinema Made in Italy.

Ogni performance serale sarà preceduta dal Symposium dal tema “What is synesthesia?” – Un incontro in cui autori, curatori e artisti di calibro internazionale sono invitati a discutere sull’argomento della sinestesia e sul rapporto tra suono e immagine (21:30-22:30).

Vedi i suoni, ascolta le immagini” è il claim che sottolinea l’approccio sinestetico delle performance audio-video presenti in ogni edizione. Quella del “Live Cinema” è una tecnica narrativa sperimentale applicata al video performativo che dà vita alla creazione simultanea di suoni e immagini in tempo reale, in cui i parametri tradizionali del cinema narrativo, rappresentati dalla soggettività fotografata dalla camera, si espandono in una concezione più ampia.

In un’epoca storica in cui la tecnologia ha invaso ogni aspetto della vita, il Live Cinema Festival vuole abbattere le frontiere tra il mezzo e il contenuto, manipolando immagini e utilizzando diverse tecniche al fine di creare un contenuto finale frutto dell’improvvisazione e dell’abilità degli artisti.

psych-blue-violet-performance-cinema-people

Programma

Informazioni

BIGLIETTI

LCF rispetta le norme vigenti in materia anti-Covid. L’ingresso è ammesso solo con ticket online e provvisti di mascherina.
Posti limitati ▸ Ticket online ▸ livecinemafestival.eventbrite.com

LUOGO

Acquario Romano – Casa dell’Architettura
Piazza Manfredo Fanti 47, Roma

Assieme all’Acquario Romano, il progetto sarà anche ospitato da Fusolab 2.0, EX Cartiera – AREA Ingovernabile (CityLab 971), Auditorium Parco della Musica.

LCF è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2020-2021-2022” e fa parte di Romarama, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: