Va in scena l’omaggio al Maestro Ennio Morricone al Villaggio Olimpico
A 3 mesi esatti dalla sua scomparsa va in scena uno splendido omaggio all’arte e alla figura del Maestro Ennio Morricone.
L’appuntamento è per martedì 6 ottobre alle 20 in Piazza Jan Palach al Villaggio Olimpico, proprio a pochi passi dall’Auditorium Parco della Musica che è stato recentemente intitolato a Morricone.

Il concerto
Torna dunque la grande musica classica con il Maestro Pier Giorgio Dionisi, qui alla direzione di orchestra sinfonica di oltre 50 elementi. E torna con i brani del maestro Ennio Morricone suonati dal vivo.
Il concerto rientra nella programmazione dell’Estate Secondo Noi del II Municipio del Comune di Roma.
L’ingresso alla serata è gratuito, la prenotazione obbligatoria e la donazione facoltativa, che sarà destinata ad associazioni culturali del territorio.
Una grande notte di musica, quindi. Celebrativa di una personalità artistica impareggiabile per un evento firmato Ex Dogana, Roma Eventi e Roma Eventi Cultura.
Presto arriveranno altri dettagli e altre info online. Intanto tenete d’occhio l’evento ufficiale su Facebook.
Ennio Morricone
Il Maestro Ennio Morricone (Roma, 10 novembre 1928 – Roma, 6 luglio 2020) è stato un compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore italiano.
Ha scritto le musiche per più di 500 film e serie tv, oltre che opere di musica contemporanea. Morricone, dal 1946, è autore di più di 100 brani classici.
Ma quello che ha dato al musicista la fama mondiale sono state le colonne sonore composte per i film western all’italiana per registi come Sergio Leone, Sergio Corbucci e Duccio Tessari.
Morricone ha infatti firmato le musiche per capolavori come “Trilogia del dollaro“, “Una pistola per Ringo“, “La resa dei conti“, “Il grande silenzio“, “Il mercenario“, “Il mio nome è Nessuno” e la “Trilogia del tempo“.
Nel 2007 il Maestro ha ricevuto il premio Oscar onorario alla carriera “per i suoi contributi magnifici all’arte della musica da film” dopo essere stato nominato per 5 volte tra il 1979 e il 2001, senza aver mai ricevuto il premio.
Il 28 febbraio 2016 ottiene il suo secondo Oscar per le partiture del film di Quentin Tarantino “The Hateful Eight“, per la quale si è aggiudicato anche il Golden Globe.
In bacheca ci sono anche:
- 3 Grammy Awards
- 4 Golden Globes
- 6 BAFTA
- 10 David di Donatello
- 11 Nastri d’argento
- 2 European Film Awards
- un Leone d’Oro alla carriera
- un Polar Music Prize
Ennio Morricone ha venduto più di 70 milioni di dischi in tutto il mondo.
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)