“Diciamo insieme Grazie”, l’omaggio dell’arte negli ospedali del Lazio
È stata presentata presso l’Ospedale San Camillo Forlanini “Diciamo insieme Grazie“, l’iniziativa promossa dalla Regione Lazio da un’idea di Sabina Minutillo Turtur e Renato Fontana, cittadini ed esperti di comunicazione, che hanno coinvolto artisti di tutta Italia, famosi per le loro opere di street art e di muralismo, chiedendo loro di rendersi interpreti del ringraziamento a tutto il personale sanitario impegnato in questi mesi nella lotta al Covid-19 e creando opere visibili a tutti sulle facciate degli ospedali del Lazio.
“Voglio ringraziare gli street artist per il loro impegno e la loro passione – ha commentato l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato – attraverso l’arte vogliamo rendere omaggio a tutti quegli operatori sanitari che in questi mesi hanno contrastato in prima linea la diffusione del virus. Un ringraziamento va alla consigliera regionale Marta Leonori, che è stata tra le promotrici di questa bella iniziativa”.
“Oggi si incontrano 2 realtà apparentemente molto distanti: il mondo della cultura e quello della sanità” ha detto il Capo di Gabinetto della Regione Lazio, Albino Ruberti.
“‘Diciamo Insieme Grazie‘ è un’iniziativa nata grazie all’impegno della società civile a cui abbiamo voluto dare il nostro sostegno. In questo, un ringraziamento va al sistema sanitario regionale che ha accolto con entusiasmo questo progetto. L’impegno per l’arte contemporanea è tra le priorità della Regione infatti il sostegno a questa iniziativa rientra in un quadro più ampio di azioni che comprende i 2 avvisi pubblici in scadenza a settembre ‘Lazio Street Art‘ e ‘Lazio Contemporaneo‘“.

Gli artisti coinvolti
- Agostino Iacurci
- Alice Pasquini
- Greg Jager
- Gummy Gue
- Jonathan Calugi
- Joys
- Krayon
- Lucamaleonte
- Studio tuta
Le strutture aderenti al progetto
Sono 12 le strutture finora coinvolte:
- Istituti Fisioterapici Ospitalieri (RM)
- INMI Lazzaro Spallanzani (RM)
- Ospedale San Camillo-Forlanini (RM)
- Ospedale San Filippo Neri (RM)
- Ospedale Sandro Pertini (RM)
- Ospedale Sant’Eugenio (RM)
- Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS (RM)
- Policlinico Tor Vergata (RM)
- Ospedale di Belcolle (VT)
- Ospedale San Camillo de Lellis (RI)
- Ospedale Fabrizio Spaziani (FR)
- Ospedale Santa Maria Goretti (LT)
L’intera operazione è una donazione dei promotori e degli artisti e ha il supporto tecnico di MAPEI che fornirà i materiali per la realizzazione delle opere che verranno realizzate tra luglio e ottobre 2020. L’iniziativa sarà raccontata attraverso il sito diciamoinsiemegrazie.it e i canali social dedicati all’iniziativa.
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)