libri

“Io racconto il mare”, esce il libro scritto dagli studenti

Esce per AG Book Publishing la trilogia di libri dal titolo “Io racconto il mare”, nata dalla raccolta degli elaborati degli studenti che hanno partecipato al concorso da cui la raccolta prende il nome.

“Io racconto il mare”, esce la trilogia scritta dagli studenti

Esce per AG Book Publishing la trilogia di libri dal titolo “Io racconto il mare”, nata dalla raccolta degli elaborati degli studenti che hanno partecipato al concorso da cui la raccolta prende il nome.

Il contest si inserisce nell’attuazione del Protocollo d’intesa siglato nel 2018 tra la Società Nazionale di Salvamento e il Ministero dell’Istruzione e ha coinvolto gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale, al fine di sensibilizzarli alla protezione dell’ambiente marino e al primo soccorso in mare. 

La pubblicazione dei racconti premia gli studenti che si sono impegnati in un momento particolarmente difficile per la scuola a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19

A conclusione dei lavori dei ragazzi sono state inserite alcune proposte di attività didattiche dedicate ai temi dell’ambiente e, al contempo, alla valorizzazione della scrittura come strumento di educazione e crescita.

Inoltre sono state incluse anche le 10 regole d’oro per un bagno sicuro, elaborate dalla Società Nazionale di Salvamento per insegnare ai più piccoli in termini ludici come vivere il mare prevenendo i pericoli.

Parte del ricavato dalle vendite sarà devoluto in beneficenza, a sostegno del diritto alla salute dei bambini.

io-racconto-il-mare-miur

Il concorso

Io racconto il mare” è stato presentato a febbraio sul palco del Teatro Trastevere.

Il concorso è stato rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, di tutto il territorio nazionale. Gli studenti hanno potuto partecipare in forma individuale o in gruppo.

Io racconto il mare” si propone di incoraggiare gli studenti a esprimere, attraverso la parola scritta, la loro visione del mare con i suoi abitanti, i suoi problemi, il suo presente e il suo futuro, favorendo nella creazione dei racconti la conoscenza delle tematiche di salvaguardia ambientale e di educazione al primo soccorso.

Per la partecipazione è stato richiesto di elaborare testi di massimo 30.000 caratteri.

Scheda del libro

  • AA.VV., “Io racconto il mare
  • Edizioni: AG Book Publishing
  • Pagine: 240
  • Euro: 15,00
  • Codice ISBN: 978-88-98590-52-0

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: