libri

#Libri: Caterina Battilocchio, “Oltre Luna”

È uscito il romanzo “Oltre Luna” della scrittrice e antropologa Caterina Battilocchio, una storia che racconta di violenza, maternità, lavoro e pregiudizi sul tema della molestia sessuale.

Libri: Caterina Battilocchio, “Oltre Luna”

È uscito per “L’Erudita” (Giulio Perrone Editore) il romanzo “Oltre Luna” della scrittrice e antropologa Caterina Battilocchio.

Un’opera con forti rimandi al territorio dell’Etruria Meridionale, in cui l’autrice è nata e cresciuta, che parte da una vicenda autobiografica – la molestia sessuale – e va a costruire un intreccio di storie legate a molteplici tematiche.

caterina-battilocchio-oltre-luna

Il libro

Tra le pagine di “Oltre Luna” si incontra ad esempio il tema della complessa conciliazione tra maternità e lavoro, che spesso rimane celato ma continua a influire in maniera determinante su scelte e comportamenti.

E quella del pregiudizio sul tema della molestia sessuale, subita nel romanzo dalla protagonista Luna e motivo di molteplici e inaspettate reazioni dei personaggi che la circondano.

Amore, memorie, esperienze professionali importanti che si fondono con il legame con la propria terra: “Oltre Luna” è un’avventura interiore nella quale l’apparenza si scontra con una realtà che è semplicemente una dimensione soggettiva.

Le letture del mondo, degli eventi e delle esperienze rimandano a interpretazioni che sono diverse a seconda di chi le esprime.

Il libro, oltre alle consuete occasioni all’aperto nell’ambito di festival ed eventi culturali, sarà presentato in una serie di incontri più intimi e raccolti, dal titolo “In giardino con Luna”, che avranno luogo in spazi non convenzionali e abitazioni private.

L’obiettivo è quello di favorire dei momenti di reale confronto e condivisione con i partecipanti, sempre nel rispetto delle norme per la prevenzione del contagio da Covid-19.

L’autrice

L’elemento sociale è sempre stato al primo posto nel percorso professionale e personale di Caterina Battilocchio.

Cresciuta nell’attivissima città di Tolfa (Roma), è stata consulente del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri sul tema della violenza di genere.

Laureata in Antropologia presso l’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito un Master presso l’Universitè libre de Bruxelles per poi dedicarsi al settore della cooperazione internazionale, lavorando per diverse Ong su progetti di empowerment femminile in Africa e Medio Oriente.

Prendendo spunto proprio dall’esperienza personale di conciliazione tra lavoro e famiglia (è mamma di 2 bambini), ha deciso di indirizzare il suo percorso su progetti finalizzati al contrasto degli stereotipi e alla promozione della cultura di genere e dei diritti delle donne in Italia.

Parallelamente alle sue esperienze di lavoro e studio all’estero, c’è il suo legame viscerale con la città di Tolfa dove 15 anni fa ha ideato e fondato insieme a un gruppo di giovani il famoso e premiato Festival Internazionale TolfArte, divenuto oggi una delle realtà più importanti del settore in Italia, sia per l’alto livello della qualità artistica sia per i numeri record di affluenza di spettatori.

Una realtà in cui la condivisione attiva con la cittadinanza e l’inclusione sociale sono stati pilastri fondamentali.

Il romanzo “Oltre Luna” è il suo esordio letterario dopo diversi saggi di geopolitica, tra i quali “Caos Libia” e “Allarme Isis” (Officine Letterarie) e dopo diverse collaborazioni come ghostwriter, professione che svolge tutt’ora.

Scheda del libro

  • Caterina Battilocchio, “Oltre Luna
  • Edizioni: L’Erudita (Giulio Perrone Editore)
  • Euro: 16,00
  • Codice EAN: 9788867706242

(© The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: