Cultura

Franceschini: Raddoppiare risorse e includere la cultura

"Serve una piattaforma online europea per promuovere contenuti culturali": Franceschini interviene in videoconferenza al Consiglio dei Ministri della Cultura dell’Unione Europea.

Franceschini ai ministri Ue: Raddoppiare risorse e includere cultura

Serve una piattaforma online europea per promuovere contenuti culturali“. Questo il pensiero del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini durante il suo intervento in videoconferenza al Consiglio dei Ministri della Cultura dell’Unione Europea.

Stiamo lavorando per sostenere ogni settore della cultura e per riaprire musei, archivi, biblioteche, cinema e teatri. Nessuno deve restare escluso dalle misure di emergenza”.

Franceschini ha ribadito la necessità di sostenere la proposta del Parlamento Europeo di raddoppiare il bilancio del Programma Europa Creativa e rafforzare la solidarietà tra Paesi.

europe-flag
Photo by freestocks.org on Pexels.com

“Solidarietà fa la differenza”

La solidarietà europea può fare la differenza – ha continuato Franceschinicon le sue istituzioni finanziarie e la sua diversità. In questo momento drammatico, abbiamo bisogno di più Europa, più integrazione e di inserire la cultura in tutti i piani di ripresa”. 

L’Europa ha bisogno di un miglior contesto per l’accesso online ai contenuti culturali, assicurando protezione sociale e equa remunerazione agli artisti e agli autori. Per questo, sulla scia di quello che sta facendo l’Italia, proponiamo la creazione di una una piattaforma online per la condivisione gratuita e a pagamento di prodotti culturali europei“.

Dobbiamo utilizzare questo momento per introdurre misure forti: il mondo sta guardando all’Europa, dobbiamo agire ora” ha concluso Franceschini.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: