food

Bererosa, la nona edizione al Radisson Blu Hotel

Bererosa 2020, arriva la nuova edizione al Radisson Blu Hotel

Bererosa 2020 c’è! I migliori vini rosati tornano a Roma con una formula diversa rispetto agli anni passati, per rispettare le regole vigenti.

Ci saranno 3 turni di degustazioni, sedute e guidate, nel corso della quali gli ospiti potranno assaggiare 30 etichette accompagnate a una selezione di salumi e formaggi.

Bererosa 2020, organizzato dalla rivista Cucina & Vini, si terrà giovedì 2 luglio presso il Radisson Blu Es. Hotel di Via Filippo Turati 171 (zona Termini) e gli orari delle degustazioni saranno le 16, le 18 e le 20.

bererosa-2020-vini-rosa

Il Radisson Blu Es. Hotel

Dopo gli anni passati nelle stanze di Palazzo Brancaccio, quindi, Bererosa cambia “casa” e si trasferisce negli splendidi spazi del Radisson, hotel di lusso nel cuore di Roma, a pochi passi dalla stazione Termini e da tante attrazioni culturali della Capitale.

Questo hotel ospita 2 ristoranti, lo Zest e il Sette, dove si possono assaporare piatti prelibati della cucina italiana.

Il bar e ristorante Zest è all’altezza della sua notorietà grazie a un variegato menu di portate preparate con ingredienti freschissimi e alle splendide viste sulla città.

Il ristorante di alta cucina Sette propone poi specialità di pesce e raffinate entrée di pasta; grazie alla sua ubicazione all’ultimo piano, offre inoltre splendide viste sulla città.

Infine, al Radisson c’è un centro congressi che può ospitare fino a 500 invitati e garantisce eccellenti attrezzature e un personale professionale a disposizione dall’inizio alla fine dell’evento. Sono inoltre disponibili sale più piccole per eventi e riunioni.

I vini rosati

Il vino rosato si produce utilizzando uve nere lavorate in modo da ottenere succo a veloce contatto con le bucce, da 2 ore fino massimo 36 circa. In questo modo le bucce cedono solo parte del colore al mosto.

In alternativa si può usare il metodo del salasso, che consiste nel togliere parte del mosto durante la vinificazione in rosso (quindi in presenza delle bucce), così da ottenere un vino di colore rosato.

A parte alcune situazioni specificate dalla legge (in funzione della categoria del prodotto), è vietato (nei paesi UE) produrre rosati mescolando vino bianco e vino rosso.

L’eccezione più nota è l’assemblaggio per ottenere successivamente la versione rosé di spumante.

Si presenta all’aspetto di colore tra il rosa tenue, il cerasuolo e il chiaretto, è generalmente caratterizzato da profumi fruttati e va consumato a una temperatura di servizio compresa fra 10 °C e 14 °C.

Al gusto prevalgono le sensazioni di leggera acidità, di aromaticità e di lieve corposità.

Gli accoppiamenti ottimali sono con pietanze gustose a base di pesce, paste asciutte con sughi delicati, salumi leggeri. Quando si parla di spumante il termine più consueto è rosé invece di rosato.

bere-rosa-palazzo-brancaccio-vini-rosati-2019



Modalità di partecipazione

Le degustazioni di Bererosa 2020 saranno a numero chiuso.

Gli ospiti si accomoderanno in tavoli opportunamente distanziati e i vini saranno serviti da sommelier.

A fine degustazione verrà servita una piccola selezione di salumi e formaggi. Sono disponibili 3 turni di degustazione e in ciascuno saranno proposti gli stessi 30 vini, tra rosa fermi e bollicine.

Ingresso: 20 euro. Il biglietto è acquistabile solo online presso lo shop di Cucina & Vini.

Costo ingresso sommelier: 15 euro anziché 20 euro. I sommelier interessati possono scrivere a eventi@cucinaevini.it per ricevere le modalità di acquisto.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)
(Foto: © The Parallel Vision)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...