Cultura

#laculturaincasa, continua l’attività dei Musei di Roma

#laculturaincasa, ancora tante le iniziative online dei Musei di Roma

Sui social dei Musei in Comune e della Sovrintendenza Capitolina continuano le attività digital per #laculturaincasa: percorsi tematici tra le opere dei Musei del Sistema e immagini e video alla scoperta di straordinari monumenti della nostra città, guidati dai curatori archeologi e storici dell’arte; contest e attività ludiche destinate ai bambini e non solo. 

Tra le novità c’è anche la rubrica settimanale “Gioca con i Capitolini“. Entreranno in gioco direttamente i visitatori da casa i quali dovranno scoprire le differenze tra 2 immagini apparentemente identiche di alcuni capolavori del Museo.

La soluzione misurerà la bravura dei partecipanti e darà una prospettiva diversa sull’opera in gioco, offrendo tante informazioni e una maggiore attenzione ai dettagli iconografici. 

statua-bianca-la-cultura-in-casa-musei-di-roma

#laculturaincasa: le iniziative attive online

Tra le novità in partenza per #laculturaincasa anche il progetto #ilmuseoincasa, per far conoscere la storia dei Musei Civici e renderli accessibili attraverso le parole dei curatori archeologi e storici dell’arte della Sovrintendenza.

Il ciclo, in programma sui canali social, ha inizio con il primo video-racconto dedicato ai segreti della Centrale Montemartini.

Tutte le info e gli appuntamenti le trovate sui canali social. Questa importante iniziativa si va ad aggiungere alla possibilità, già a disposizione degli utenti, di conoscere e approfondire, attraverso il sito museiincomuneroma.it,  le straordinarie collezioni conservate nei Musei Civici, navigando tra le pagine delle diverse sedi museali e scegliendo il percorso fotografico attraverso le sale o le collezioni.

Il sito e i canali social della Sovrintendenza Capitolina continuerà il racconto dei monumenti archeologici e storico-artistici del territorio cittadino, con nuove immagini, video e tante notizie storiche. 

Le grandi mostre proseguono anche virtualmente, sempre sui social dei Musei in Comune e sulle pagine Facebook dei singoli musei: per “Canova. Eterna Bellezza” al Museo di Roma in Palazzo Braschi è prevista la pubblicazione di bellissimi scatti inediti sui capolavori in mostra, per uno sguardo ravvicinato ed esclusivo alle opere.

Ancora,  aneddoti e curiosità su Sergio Leone, per non interrompere la narrazione di uno dei miti del cinema italiano, e proseguire idealmente la visita di “C’era una volta Leone” al Museo dell’Ara Pacis. Per “Artisti che collezionano artisti“, verranno presentati in video opere e artisti dell’esposizione al Museo Bilotti.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: