Letteratura

Via al contest di racconti brevi #tiraccontodacasa

Parte #tiraccontodacasa, il contest di scrittura per creare “memoria”

#tiraccontodacasa è il titolo del contest di scrittura lanciato dall’Associazione Civita per la selezione di racconti brevi e pensieri/riflessioni sul tema del “restare a casa”, con l’obiettivo di creare “memoria” della situazione eccezionale che stiamo vivendo.

Al tempo del Covid-19, infatti, l’ordinario diventa (stra)ordinario e l’isolamento, ora, è l’atto più grande di condivisione di tutta la Nazione.

La partecipazione al contest, aperto fino al 20 aprile, è libera e gratuita ed è rivolta a tutti, scrittori professionisti e appassionati di scrittura di tutte le età.

Una giuria qualificata di esperti – composta dagli scrittori Iacopo Barison e Ginevra Lamberti e dai giornalisti Andrea Vianello e Giorgio Zanchini – selezionerà i 3 elaborati vincitori.

2 le tipologie di elaborato richieste:

  • Racconti brevi: massimo 1.500 battute spazi inclusi
  • Pensieri/riflessioni: massimo 280 battute spazi inclusi

Gli elaborati vincitori, insieme con una selezione dei migliori tra quelli partecipanti, verranno inseriti in una pubblicazione epub edita da Marsilio Editori.

L’epub verrà promosso attraverso gli strumenti di comunicazione di Civita, dai quali sarà scaricabile gratuitamente, e potrà essere promosso anche attraverso i media della casa editrice che la realizzerà, oltre che dalle piattaforme dei maggiori store online.

Successivamente, una volta superata l’emergenza sanitaria legata al contenimento del contagio da Covid-19, l’epub potrà essere oggetto di un evento di presentazione nazionale.

writing-ti-racconto-da-casa-contest-scrittura

#tiraccontodacasa: modalità di partecipazione

Ciascun concorrente potrà partecipare con un solo elaborato, originale, in lingua italiana, in prosa o in versi, inviandolo via email a contest@civita.it.

Oppure, solo nel caso degli elaborati in forma di pensieri/riflessioni, postandolo sul proprio account Facebook o Twitter utilizzando gli hashtag #contestcivita e #tiraccontodacasa.

L’invito è, dunque, quello di raccontare i vostri giorni, condividendone emozioni e sentimenti: un fatto particolare tra i tanti vissuti in casa, l’esperienza di un incontro speciale con una persona del quartiere o del proprio condominio, etc.

Momenti, scene di vita quotidiana in cui la condivisione diventa quasi una necessità e una opportunità per esprimere la forma di arte presente in ognuno di noi.

Il Regolamento completo del contest #tiraccontodacasa è disponibile cliccando sul seguente link:

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

1 comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: