Cultura

Una passeggiata domenicale tra Ghetto e Sinagoga

Il ghetto ebraico di Roma rappresenta uno dei tesori nascosti più belli di tutta la Capitale. Visitare questo piccolo quartiere, delimitato dal Tevere da una parte e da Piazza Venezia dall’altra, rappresenta un’esperienza non solo culturale e gastronomica, ma anche e soprattutto religiosa, per via della Sinagoga e del museo ebraico.

Fu il papa Paolo IV ad ordinarne la costruzione nel 1555 revocando tutti i diritti concessi agli ebrei romani e dotandolo, originariamente, di soli 2 accessi per entrare e uscire. La vita per gli ebrei era molto dura ed era sottoposta a una serie di obblighi e divieti: obbligo di risiedere all’interno del ghetto e di portare sempre con sé un segno distintivo di appartenenza alla comunità ebraica, proibizione di esercitare ogni tipo di commercio ad eccezione di stracci e vestiti e di possedere beni immobili.

Gli ebrei fecero di necessità virtù diventando, grazie anche a questi divieti, scaltri commercianti di abbigliamento e abili uomini d’affari nel campo dei prestiti.
80047691_2589722411147909_3648421443454107648_oLa Sinagoga si presenta con un grande edificio di 2 piani a base quadrata sormontato da una grossa cupola. La Sinagoga del ghetto di Roma è anche, e soprattutto, un luogo di preghiera e un importantissimo punto di riferimento culturale per l’intera comunità ebraica. Nei sotterranei hanno sede il museo ebraico e il tempio spagnolo. Questi luoghi saranno oggetto di una speciale visita guidata.

L’evento, organizzato da Rome Guides, si terrà domenica 31 maggio dalle 10 alle 12. La partecipazione alla visita dovrà essere confermata via mail entro le ore 12 di sabato 30 maggio all’indirizzo info@romeguides.it. Costo della visita: 10 euro. Costo del biglietto: 11 euro.

In assenza di almeno 5 partecipanti, l’Associazione Rome Guides comunicherà il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti nel primo pomeriggio di sabato.

[AGGIORNAMENTO: VISTE LE NUOVE MISURE DI CONTENIMENTO DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19 SULL’INTERO TERRITORIO NAZIONALE ADOTTATE DALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO, L’EVENTO È STATO CANCELLATO]

The Parallel Vision  ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: