Letteratura

“Ossa danzanti”, a maggio la presentazione del libro

Blue Room Café ospiterà sabato 9 maggio la presentazione di “Ossa danzanti, fantasmi e altri incubi tropicali | Racconti brasiliani del fantastico e del grottesco” (AB Editore, 2019), una raccolta di racconti brasiliani di genere fantastico e grottesco.

L’appuntamento, che inizierà alle 18 in Via Paolo Albera 55 (zona Tuscolana), affronterà dunque i testi degli scrittori Humberto de Campos, Bernardo Guimaraes, Machado de Assis e Jose Bento Renato Monterio Lobato attraverso le parole delle traduttrici Rosangela Amato, Francesca Felici e Tiziana Tonon.
88958475_1117508538602015_6885168953031655424_nQuesta raccolta di racconti appartiene a quel filone della letteratura che non è particolarmente horror né troppo fantastico. Tutte le storie, infatti, sono caratterizzate da elementi che rimandano a entrambi i generi.

Sviluppatasi a cavallo fra il XVIII e il XIX secolo, questa forma letteraria viene vista come il riflesso del movimento Romantico, attratto dal mistero, dall’orrore, dal soprannaturale e dal grottesco e che ha influenzato diversi autori.

Grazie alla scrittura raffinata e al tempo stesso semplice e adatta a ogni tipo di lettore, i racconti di “Ossa danzanti, fantasmi e altri incubi tropicali” snocciolano uno dopo l’altro elementi macabri e grotteschi, che sviluppano in chiave horror la classica dicotomia manicheista del bello-buono/brutto-malvagio, invertendo spesso l’ordine degli avvenimenti e insinuando dubbi nella memoria del lettore: sogno o realtà? Verità o illusione? È proprio questa ambiguità il punto principale dei racconti. Il fantastico vive di questa incertezza, di quell’esitazione che deve essere raccontata.

Per informazioni: info@blueroomcafe.it oppure 324-7879332.

The Parallel Vision 
­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...