Cultura Didattica

Partito a Roma Tre un corso di Storia aperto a tutti

Un Corso di Storia Moderna e Contemporaneaper chi la Storia non è tenuto a studiarla, ma è tenuto a conoscerla”. È questo lo spirito de “Uno sguardo rivolto al futuro”, l’innovativo corso dell’Università di Roma Tre tenuto dai maggiori storici italiani e dedicato agli studenti dei dipartimenti “scientifici”.

Un corso che si inserisce nell’ambito delle iniziative a supporto del “Manifesto in difesa della Storia” proposto da Liliana Segre, Andrea Giardina e Andrea Camilleri e le cui lezioni sono aperte a tutti, ma dove l’esame è riservato agli studenti dei Dipartimenti di Economia, Economia Aziendale, Ingegneria, Matematica e Fisica e Scienze.
giardinaDa “Che cos’è la storia” di Andrea Giardina a “Democrazia: una storia occidentale” di Nadia Urbinati, da “Il nuovo vocabolario della Geopolitica” di Lucio Caracciolo a “Il ritorno del sacro nella società contemporanea” di Giovanni Filoramo: 16 lezioni che scandagliano alcuni dei temi più attuali dei nostri giorni e che provano con la lente della Storia a rispondere agli interrogativi di oggi e di domani. Le migrazioni, la crisi delle democrazie e i totalitarismi, la globalizzazione, l’ambiente tra presente e futuro, il Mediterraneo: intrecci di civiltà e la Biopolitica e la politica dei corpi.

Oggi più che mai” ha sottolineato Luca Pietromarchi, Rettore dell’Università Roma Tre l’insegnamento della storia appare fondamentale per la formazione di uno studente, ovvero per la formazione della sua coscienza di cittadino del mondo. Pertanto, Roma Tre ha immaginato un corso di storia moderna, di 20 ore per 6 crediti, svolto dai massimi storici italiani, dedicato a chi la storia non è tenuto a studiarla, ma è comunque tenuto a conoscerla: il corso di storia difatti è riservato agli studenti di matematica, fisica, ingegneria e scienze. La Storia non aiuterà loro a trovare lavoro, ma a lavorare meglio. E a vivere meglio cogliendo che le cose nella storia non accadono mai per fatalità, ma per diversa responsabilità di ognuno“.

-> CALENDARIO COMPLETO CORSO DI STORIA (DA SCARICARE)

[AGGIORNAMENTO: VISTE LE NUOVE MISURE DI CONTENIMENTO DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19 SULL’INTERO TERRITORIO NAZIONALE ADOTTATE DALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO, LE LEZIONI IN PROGRAMMA NEL MESE DI MARZO SONO STATE ANNULLATE]

The Parallel Vision  ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: