Cultura

Roma è chiusa? Il mondo della cultura va in diretta streaming

Il DPCM dell’8 marzo in merito al Coronavirus, a cui ha fatto seguito quello ancora più aspro del 9 marzo, hanno praticamente azzerato la vita culturale non solo romana, ma di tutto il Paese. 

La cultura, però, non si arrende minimamente alla situazione drammatica che stiamo vivendo a causa del contagio da Covid-19. E si organizza sfruttando il mezzo “incontaminato” della Rete programmando tantissime iniziative in fatto di musica, teatro, artigianato, didattica, arte. 

Qui ne trovate una piccola parte, una mappa parziale di quello che sta succedendo online mentre teatri, cinema, sale da concerto, gallerie d’arte, spazi polifunzionali, locali e ristoranti restano chiusi nel rispetto delle direttive emanate dal Governo.

Una boccata d’ossigeno in giorni cupi e lunghissimi, da combattere però a colpi di bellezza e di coraggio. 2 caratteristiche che appartengono da sempre al mondo dell’arte e degli artisti.
coronavirus-diretta-streaming-io-suono-a-casa-2020-3-98


– MUSICA

#iosuonoacasa
Il musicista Vladimiro Modolo (in arte Il Sogno della Crisalide) ha dato vita su Facebook al gruppo pubblico #iosuonoacasa, uno spazio aperto dove si terranno concerti live acustici e soprattutto domestici in diretta streaming da casa degli artisti. In poche ore il gruppo ha raggiunto quasi 2000 membri. Questo il calendario attualmente confermato dei concerti:

Venerdì 13 marzo: Le Larve ore 17.30
Sabato 14 marzo: Chiazzetta (Gabriele Graziani) ore 21.30
Domenica 15 marzo: Gabe (Chiara Gabellone) ore 21.30
Lunedì 16 marzo: Emanuele Inserto ore 21.30
Martedì 17 marzo: Davide Tosello ore 18.30
Mercoledì 18 marzo: Minaper (Marti Na) ore 19
Giovedì 19 marzo: Naftis (Lavinia Taddei) ore 19
Venerdì 20 marzo: Christian Dalenz ore 19
Sabato 21 marzo: Claudio Montecristo ore 19
Domenica 22 marzo: Edy Paolini ore 21
Giovedì 26 marzo: Francesco Ferrarelli ore 21

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia fornisce accesso, grazie a Rai Cultura, a una selezione di concerti resi disponibili su santacecilia.it e sui canali social dell’Accademia.

Questi i concerti in programma:

– Giovedì 12 marzo alle ore 19.30: “Fideliodi Beethoven (disponibile online fino a giovedì 19)
– Venerdì 13 marzo alle ore 20.30: “Sinfonia n. 40 K 550” di Mozart e il “Concerto per pianoforte e orchestra” di Chopin con Jan Lisiecki al pianoforte
– Sabato 14 marzo alle ore 18: “Concerto per Orchestra” di Lutoslawski. In programma l’Ouverture Romeo e Giulietta” di Čajkovskij, la “Sinfonia n. 2” di Sibelius e il Concerto per violoncello di Lalo (disponibile fino a sabato 21 marzo)

Indieffusione
Indieffusione, in collaborazione con il MEI, sbarca su Twitch con una playlist on air h24 interamente dedicata al panorama musicale del nostro Paese, con un occhio di riguardo alla scena emergente e indipendente. Scelta appositamente per la possibilità che viene data agli utenti di chattare tra di loro mentre il canale trasmette musica non stop, attraverso la piattaforma Twitch sarà possibile condividere idee, gusti e pensieri in una versione 2.0 della grande community Indieffusione, la prima radio italiana interamente dedicata alla musica indipendente ed emergente, già presente su Facebook.


– TEATRO

Il Teatro Studio Uno ha trasmesso gratuitamente i debutti degli spettacoli “Amleto e sua moglie Ofelia” e “È Ita” nei giorni scorsi (eventi che verranno recuperati dal vivo prossimamente). Lo staff del teatro ha lasciato allo spettatore la decisione di effettuare una donazione tramite PayPal o Eventbrite. Ulteriori video saranno caricati nei prossimi giorni.


– ARTE

Dorothy Circus Gallery continuerà a dare visibilità alle mostre in corso con 4 Instagram Live al giorno (2 dalla sede di Roma e 2 da quella di Londra) e focus dedicati agli artisti esposti. Sarà possibile richiedere il programma del DCG on air su Instagram da qui a sabato.


– ARTIGIANATO

Dopo l’annullamento dell’evento previsto per il 22 marzo, le ragazze del Vintage Market decidono di combattere questo triste momento nel rispetto del comune senso civico.
È stato infatti lanciato l’hashtag #vintagemarketdacasa sui social ufficiali del VM attraverso cui verranno pubblicati i prodotti, le curiosità e tutto quello che c’è dietro a un market, oltre a tutorial degli espositori stessi che mensilmente colorano ed animano gli appuntamenti del market.
Il cliente avrà la possibilità di curiosare lo stesso, solo che lo scaffale e il banco lo guarderanno sugli schermi di pc, tablet e cellulari.
Inoltre si stanno organizzando diverse dirette per il 22 marzo in cui interverranno tante realtà del vintage e dell’artigianato, ma anche del mondo green&bio. Non mancheranno interventi musicali, come succede durante gli appuntamenti del Vintage Market.


– FOOD

Federico Falciani gestisce il cocktail bar Latteria Garbatella e anche lui ha dovuto chiudere le porte del suo locale. Ha scelto però di non fermarsi offrendo un corso di Social Media gratuito a tutti i gestori di locali di somministrazione d’Italia, organizzato assieme alla Dino Training Digital Academy e al formatore Luca Gianneramo.
Il corso sarà ovviamente online, durerà 4 ore e gli argomenti trattati avranno un focus specifico sul mondo della ristorazione. Appuntamento per giovedì 19 marzo dalle 10 alle 14. Info su dinotraining.it.


– ALTRO

Venerdì 13 marzo, sul canale YouTube del MiBACT andrà onlineL’Italia chiamò“, una diretta di 18 ore con protagonisti oltre 100 personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, della scienza, dell’economia, dell’informazione e dell’innovazione. Tutti uniti per sostenere con una raccolta fondi il grande sforzo di medici e infermieri che stanno lottando contro il Coronavirus. La maratona, che andrà avanti dalle 6 alle 24, ospiterà tra i tanti Manuel Agnelli, Maria Antonietta, Renzo Arbore, Avincola, Brunori Sas, Calcutta, Cristiana Capotondi, Carolina Crescentini, Cristina D’Avena, Eugenio in Via di Gioia, Oscar Farinetti, Pierfrancesco Favino, Michela Giraud, La Municipal, Mirkoeilcane, Modena City Ramblers, Laura Morante, Motta, Eva Pevarello, Giorgio Poi, Massimo Popolizio, Saverio Raimondo, Marina Rei, Rockin1000, The Jackal, The Pills.

The Parallel Vision  _ Paolo Gresta)

6 risposte »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...