ambiente

Un Uomo Tigre mangia-smog donato alla Palestra della Legalità

Yourban2030 dona per il “primo compleanno” della palestra di Ostia riscattata alla mafia un murales purificatore d’aria opera degli street artist Solo e Diamond. L’immagine rappresenta un’enorme raffigurazione dell’Uomo Tigre 4×4 dipinta su una parete di T&T Palestra della Legalità di Via dell’Idroscalo 103.

Il murales è stata realizzato utilizzando l’innovativa pittura ecologica Airlite che ha un potere purificatore dell’aria straordinario, soprattutto in uno spazio così popolato da sportivi. Airlite, oltre ad essere una pittura in grado di neutralizzare alcuni agenti inquinanti prodotti dal traffico veicolare, agisce negli interni purificando l’aria da sporco, fumo, odori, virus e batteri.

Yourban2030” ha dichiarato la presidente Veronica De Angelisdesidera donare questo intervento artistico all’interno dello spazio della Palestra della Legalità a sostegno dello straordinario lavoro svolto, perché sono queste le palestre di vita che ti consentono di uscire dalla realtà di strada. Spazi aperti e inclusivi, che accolgono e salvano. Così come c’è una palestra della legalità, il nostro sogno – e il nostro messaggio con quest’opera di Solo e Diamond – è quello di dare vita anche a delle palestre della cultura, di libero accesso all’arte, in cui ‘allenarsi’ al bello, anche per chi non ne ha la possibilità. Per chi non può permetterselo, perché la bellezza, come lo sport, può parlare alle anime e rappresentare un’alternativa, reale, concreta e tangibile per cambiare il proprio destino”.

L’intervento eseguito presso la struttura sportiva di Ostia fa seguito alla storica realizzazione artistica realizzata nel quartiere Ostiense dal titolo “Hunting Pollution” e firmata da Iena Cruz, che ad oggi rappresenta il murales green più grande d’Europa. L’immagine dell’Uomo Tigre è stata scelta per raccontare lo sport come strumento di formazione, educazione, rinascita, integrazione… ma anche come lotta alla povertà, sostegno alle fasce più deboli, veicolo di inclusione sociale.

Yourban 2030 è un’associazione no profit fondata da un team di professionisti esperti in tematiche ambientali, sociali e culturali, uno spazio dove far confluire sinergie, progettualità e visioni sul futuro. Yourban 2030 attraverso le sue attività ha come obiettivo quello di lanciare un messaggio sui temi caldi dell’ambiente usando il linguaggio artistico come strumento del suo racconto declinato nelle sue molteplici forme espressive: arte figurative, plastiche e scultoree, cinema, moda, musica, video-installazioni, street art.

The Parallel Vision  ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...