food

Qualità, eleganza e un Glowig in più: scoprite le stelle di Poggio Le Volpi

Non andate a Poggio Le Volpi solo per fare una scampagnata in un bel posto fuori Roma. Poggio Le Volpi richiede un’occasione speciale, un grande evento, un appuntamento ricco di significato e di felicità. Festeggiate lì il vostro anniversario, per esempio. O il compleanno di vostra madre. Dedicate a chi amate un luogo prezioso. Non “sprecate” la creatura di Armando e Felice Mergè solo per farci un giro.

Poggio Le Volpi è un vero unicum nel panorama dell’accoglienza e dell’enogastronomia laziale. Una struttura così completa e così curata in ogni dettaglio è merce rarissima. Eppure la famiglia Mergè ha compiuto questo splendido miracolo culturale combinando la storia del territorio con l’avanguardia di una cucina firmata dal pluristellato chef Oliver Glowig e mettendo a corredo una struttura sfavillante all’interno di 35 ettari di terreno a Monte Porzio Catone.

Quello che vi offre Poggio Le Volpi è uno standard elevatissimo sotto ogni aspetto e allo stesso tempo un contesto caldo e accogliente sia per quanto riguarda il bistrot Epos  Wine&Food al piano superiore che per quella gemma che è il Barrique, il ristorante vero e proprio di PLV. A capo di tutto c’è Glowig, 4 stelle Michelin ottenute in carriera e la quinta auspicata proprio con Barrique.

Qui a fare la differenza sono i dettagli. Non intesi come minuscoli accorgimenti ma come grandi attenzioni dedicate ai filamenti della storia di famiglia, alle trame comuni tra piatti, vini e spazi ristorativi, ai ricordi di un tempo antico che dalle pareti decorate con opere d’arte realizzate attraverso un lavoro di patine su metalli preziosi arriva fino alla cucina di Oliver, dove si utilizzano prodotti del territorio e non si disdegnano “fuoripista” oltre il confine regionale.

Rossella Macchia è la padrona di casa che vi accoglierà a Poggio Le Volpi, facendovi vivere l’esperienza di uno spicchio d’eccellenza a 2 passi da Roma. Da Epos Wine&Food avrete modo, quindi, di gustare le ottime carni cotte nella grande griglia a vista provenienti da tutto il mondo, prodotti stagionali, pescato selezionato da fornitori di fiducia delle vicine coste laziali.

Grande attenzione, ovviamente, alla carta dei vini, unica per entrambe le realtà ristorative. Si parte da quelli “a metro zero” con tutte le etichette Poggio Le Volpi e quelle dell’azienda “sorella” Masca del Tacco. Ma il volume è davvero ampio e variegato: spazia dalle migliori cantine italiane a nomi blasonati del panorama internazionale, con la Francia a farla da padrona grazie alle prestigiose referenze di Champagne, Bordeaux e Borgogna. Plus fondamentale sono le “dritte d’autore” firmate da un sommelier del calibro di Luca Boccoli, con alcuni vini dall’incredibile rapporto qualità-prezzo. A rotazione il servizio al calice.

Dal 1996, anno in cui Armando e Felice Mergè fondarono l’azienda su una collina a 400 metri sul livello del mare, questo luogo spettacolare è costantemente cresciuto valorizzando la ricchezza ampelografica della terra, selezionando solo i vitigni più adatti (Malvasia del Lazio e Trebbiano in primis) e le uve migliori, rimanendo fedeli alla filosofia famigliare e cercando di esprimere sempre al meglio il concetto di terroir.

In questo modo sono nati gioielli enologici come l’Epos Frascati Superiore Docg, l’Asonia Frascati Doc Spumante, il Donnaluce Lazio Igp (a base di Greco e Chardonnay), il rosso di punta Baccarossa Lazio Igp (dove è protagonista l’autoctono Nero Buono) e tutte le altre etichette firmate Poggio Le Volpi.

Vi consiglio di dedicarvi questo splendido viaggio nel gusto firmato da Oliver Glowig e completato meravigliosamente da un gioiello immerso nei vitigni e intriso di eleganza. Sarà un’esperienza che non dimenticherete. Poggio Le Volpi Epos Wine&Food e Poggio Le Volpi Barrique si trovano in Via Fontana Candida 3 a Monte Porzio Catone. Info allo 06-9416641.

The Parallel Vision  _ Paolo Gresta)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: