Letteratura libri

#Libri: Veselin Marković, “Noi diversi”

2 storie si svolgono in parallelo. Vladimir è un bambino che tenta di decifrare il mondo intorno a lui per conoscere il proprio destino: le ombre sul portico, le nuvole, le foglie di betulla sono tutti segni da interpretare. Valentina è una bambina che si crogiola incantata sotto una luce blu che tinge ogni oggetto e la trasporta in una dimensione fantastica.

Poi il mondo ammutolisce perché Vladimir assiste all’incidente mortale della cugina sul ghiaccio, mentre il faro ipnotico di Valentina non è altro che lo strumento di terapia per curare un raro e fatale disturbo della pelle. Non sono responsabili delle disgrazie che gli sono capitate, ma subiscono le conseguenze di quegli eventi che li hanno segnati e resi dei “diversi”.
83183805_10157814082108468_1617986215594688512_oAnni dopo il ragazzo è alla ricerca di un testimone per riannodare i fili del passato e tornare a leggere la realtà. La ragazza, invece, lavora nell’archivio della polizia e tenta di risolvere un caso controverso dimenticato da anni, per vincere la diffidenza altrui e capire sé stessa…

Considerato tra i più importanti romanzi della letteratura serba contemporanea, con l’andamento di un racconto poliziesco “Noi diversi” esplora le svolte inattese che il caso può imprimere alle nostre vite. La traduzione è di Anita Vuco e il volume è a cura di Daniela Di Sora.

Veselin Marković è nato nel 1963 a Belgrado, attualmente vive a Strasburgo con la moglie e figli. Studioso di Proust e Nabokov, nonché traduttore di quest’ultimo, ha scritto numerosi saggi critici, 3 raccolte di racconti, un libro di viaggio sulla Norvegia e 2 romanzi. “Noi diversi“, uscito in Serbia nel 2010, ha ricevuto i premi della città di Belgrado “Bora Stancović” e “Matijević” ed è stato tradotto in Slovenia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Norvegia, Polonia e Bulgaria.


SCHEDA DEL LIBRO

Veselin Marković, “Noi diversi
Edizioni: Voland
Pagine: 400
Euro: 18,00
Codice EAN: 978-88-6243-352-5

(© The Parallel Vision  ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: