Letteratura

#Libri: “I Magnifici”, il volume dedicato alle migliori materie prime d’Italia

I Magnifici” nasce da un idea di Domenico Monteforte e Stefano Mileto, che hanno deciso di contattare gli chef dando loro un compito speciale da svolgere, indicare le loro aziende fornitrici di materie prime che avrebbero utilizzato per la preparazione delle ricette da pubblicare. Gli chef hanno la sensibilità e la capacità professionale di trasformare il nostro percorso nutrizionale in esperienze indimenticabili e ci hanno fatto scoprire ricercatezze regionali e prodotti di nicchia.

È nata così questa pubblicazione, un concept editoriale sicuramente innovativo, che ha coinvolto valenti chef provenienti da tutta Italia e ha dato spazio anche alle piccole aziende che spesso non hanno i mezzi per avere una buona visibilità sul mercato, ma forniscono prodotti di eccellenza.

Stefano Mileto ha allestito set fotografici direttamente presso le sedi delle attività di ristorazione in collaborazione con Stefania Rossi, assistente di produzione ed edizione che si è occupata inoltre delle relazioni esterne e di parte del coordinamento editoriale.

image0È stata una esperienza esaltante conoscere molti chef e i loro fornitori che venivano curiosamente ad assistere agli shooting fotografici. Gli autori de “I Magnifici” hanno ascoltato le loro storie, che raccontano anche delle fatiche quotidiane, ma che mostrano grande passione e amore per la propria attività e il forte legame con la propria terra e la tradizione locale.

Per il progetto “I MagnificiStefano Mileto ha adottato uno stile fotografico essenziale, che porta principalmente a concentrare l’attenzione sulla ricetta. Senza utilizzare piatti, salvo quando è stato strettamente necessario, il focus degli scatti diventa esclusivamente il contenuto. Secondo Mileto le materie prime e la loro trasformazione in ricetta diventano sculture di food design, vere e proprie opere d’arte, da interpretare con la giusta luce”.

I Magnifici” sono dunque le aziende, i produttori, i contadini, il personale di sala, i maître, i manager, gli chef stellati e non, tutti coloro che amano profondamente il proprio lavoro e rendono sempre speciale e unica la nostra cucina italiana. La prefazione è a cura di Bruno Gambacorta, ideatore di Tg2 Eat Parade. Nel libro troverete anche interviste esclusive ad Antonio Cellie, Ceo Fiere di Parma Spa, Belinda Bortolan giornalista esperta di food e ufficio stampa, Pietro Pio Pitzalis, fondatore di Reporter Gourmet, Vincenzo Liccardi, Presidente della F.I.MA.R. (Federazione Italiana Manager della Ristorazione) a cura del giornalista Albero Sacchetti, giornalista de La Nazione. Preziosi gli interventi di Giusy Ferraina, Ceo-Founder di Identity Brand & Business, Radio Food e Giammarco Puntelli, critico d’arte.


AA.VV., “I Magnifici
Edizioni
: Giorgio Mondadori (gruppo Cairo Publishing)
Pagine
: 168
Euro
: 35,00
Codice ISBN
: 978-88-374-1879-3

(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)

3 risposte »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...