Fotografia

Photo IILA, l’11esima edizione del premio a Trastevere

L’IILA-Organizzazione internazionale italo-latino americana presenta in mostra al Museo di Roma in Trastevere, fino a domenica 24 novembre, i progetti della vincitrice e delle finaliste di PHOTO IILA – XI edizione Premio IILA-FOTOGRAFIA, premio dedicato a fotografi latinoamericani under 35 realizzato in collaborazione con i Paesi latinoamericani membri dell’IILA.

I fotografi partecipanti all’11esima edizione del premio si sono confrontati con il tema “Uguaglianza di genere”, ispirato a uno dei 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile che fanno parte dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, ovvero il numero 5, che si prefigge di raggiungere l’uguaglianza di genere e promuovere l’empowerment di tutte le donne e le bambine. IILA, in quanto Osservatore ONU, porta avanti queste tematiche nel proprio lavoro.

1_Julieta_PestarinoRetrato-de-persona_no_identificada-1

Julieta Pestarino, “Retrato de persona no identificada”

Nel percorso espositivo si potranno apprezzare le foto di Julieta Pestarino (Argentina), vincitrice di questa 11esima edizione con il progetto del 2015 “Retrato de persona no identificada, oltre alle opere delle finaliste Liz Tasa (Perù), Menzione d’Onore con il progetto “Kápardel 2018; Isadora Romero (Ecuador) autrice del progetto “Amazona Warmikunarealizzato nel 2017; Jennifer Benavides (El Salvador), con il progetto del 2019 “Son pequeñas acciones que pueden ser grandes problemas; Indra Arrez (Messico), realizzatrice sempre nel 2019 di “Las Sor Juanas e Greta Rico (Messico), con il progetto “Parteras urbanas del 2018.

Come da regolamento, la vincitrice Julieta Pestarino realizzerà una residenza di un mese, durante la quale svilupperà un progetto fotografico che avrà come oggetto la città di Roma. L’iniziativa sarà presentata nell’ambito dell’edizione successiva del Premio, come nel caso di Leticia Bernaus (Argentina), vincitrice della precedente edizione di PHOTO IILA, che esporrà quest’anno “La vida secreta de las piedras” (2018).

La mostra sarà aperta da martedì a domenica dalle 10 alle 20 in Piazza S. Egidio 1/b (zona Trastevere). Biglietti non residenti: intero 6 euro, ridotto 5 euro. Biglietti residenti: intero 5 euro, ridotto 4 euro. Biglietto unico comprensivo di ingresso al Museo e alla Mostra. Gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente. Acquistando la MIC CARD, al costo di 5 euro, ingresso illimitato per 12 mesi.

The Parallel Vision  ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...