Arte

“Ragazze”, le opere della Cafagna in mostra a Palazzo Merulana

Si intitola “Ragazze” la nuova personale di Lucianella Cafagna che resterà aperta fino a giovedì 31 ottobre negli spazi di Palazzo Merulana (Via Merulana 121). L’evento, curato da Marco di Capua, è organizzato da Michele von Büren di RvB Arts.

Ragazze” è un’antologica intorno al tema dell’adolescenza, che si concentra soprattutto sulla figura archetipica della fanciulla-ninfa, nella storia dell’arte come nella psicologia del profondo. Le sue caratteristiche di ambiguità, l’essere tra l’umano e il divino, tra l’infanzia e l’età adulta, la sua androgina indeterminatezza fanno di ninfa un essere che sfugge alle costrizioni nelle quali continuamente si cerca di chiuderla, ma anche il simbolo di quella misteriosa bellezza carica di pathos che è del transitorio, dell’impermanente.
_RvB-Arts_Lucianella-Cafagna_Apre?s-m idi_olio-su-tela_40-x-40-cm_lightNinfa come il fiore di ciliegio, incarnazione di quel mono no aware, di quel senso di nostalgia che introduce nel sentimento della bellezza la profondità del tempo, il senso struggente della sua solitudine.

Lucianella Cafagna è nata a Roma nel 1968. Ha studiato all’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi e ha passato un periodo d’apprendistato nello studio di Pierre Carron, pupillo di Balthus, esperienza che si è chiusa con una collettiva al Grand Palais. Nel 2011 ha partecipato alla 54esima Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia all’interno del Padiglione Italia e nel 2014 ha una voce a suo nome nell’Enciclopedia Treccani, dove è annoverata tra i 20 artisti contemporanei più rilevanti del panorama italiano. Il suo lavoro è stato affiliato al Realismo magico della Scuola romana.

The Parallel Vision  ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...