Musica

Si intitola “Ivy” il primo album dei Pain is a Dress

Uscito solo pochi giorni fa come autoproduzione, “Ivy” è l’esordio discografico dei Pain is a Dress, un’interessante band romana dark wave nata nel 2017 ma che ha già raccolto tanti riconoscimenti e pareri positivi tra addetti ai lavori e pubblico.

I Pain is a Dress sono Nico Schiano (voce, pianoforte, songwriter), Lorenzo Coppola (chitarra), Pierpaolo Iulianello (basso) e Valentina D’Angelo (batteria). La band si nutre di contaminazioni continue attraverso cui sviluppa un suono che viaggia tra elettronica, psichedelia, alternative pop con un approccio sonoro oscuro che si intreccia a melodie dolenti ed evocative.
ivy-pain-is-a-dress-2019-10-33Ivy“, composto da 12 tracce originali per circa 35 minuti di musica, si muove sinuoso tra pianoforti decadenti, venature esistenziali raccontate con un sussurro, linee di basso avvolgenti. Un esordio emozionante, vestito da un gusto rétro e scandito da una scrittura contemporanea ma lontana dalle mode. Il disco è di ottimo auspicio per una maturazione che non faticherà a palesarsi.

Il titolo dell’album è stato scelto come omaggio alla canzone “Under the ivy” di Kate Bush. L’edera, in questo caso, assume un significato di protezione, un posto in cui emanciparsi e vivere d’arte, lontano dal mondo comune, così complesso e disordinato per una mente artistica. “Ivy” parla del malessere che è costretto a passare l’artista per far sì che venga capito: ogni tipo di sentimento del mondo comune è quindi una spada che trafigge e opprime la sua vita. Il sentimento prevalente è l’amore e nel disco vengono mostrate tutte le sue accezioni più negative.

Per conoscere meglio i Pain is a Dress e la loro prima creatura discografica non mancate al release party ufficiale di mercoledì 13 novembre da Marmo (Piazzale del Verano 71), dove sarà possibile acquistare una copia fisica di “Ivy” e ascoltare dal vivo tutti i brani del disco.

The Parallel Vision  ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: