food

8 ettari di viti e un “Segreto Verde”: alla scoperta della Cantina Imperatori

Cesanese di Affile e Trebbiano Verde, 2 varietà internazionali come il Viognier e il Cabernet Sauvignon e la “folle idea” di uno spumante metodo classico a base Cesanese, prevista per giugno 2022: la Cantina Imperatori di Frascati è una delle più interessanti realtà emergenti del mondo vinicolo laziale, con una splendida cantina in pietra inaugurata nel 2016 e un progetto imprenditoriale basato su qualità, basso impatto ambientale e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.

La Cantina Imperatori può contare su un team validissimo formato dall’agronomo Enrico Carli, dall’enologo Angelo Giovannini e ovviamente dalla famiglia Imperatori, con il giovane Lorenzo (non ancora 30enne) a guidare il gruppo. Tutto intorno, la bellissima tenuta in provincia di Roma che conta 8 ettari di terreno vitato, diviso tra bacca bianca e rossa, la quiete e il fresco dei Castelli Romani e un territorio su cui la proprietà ha investito tantissimo, soprattutto in termini di studio sulla stratificazione.

Noi ricerchiamo la massima qualità nei nostri vini prodotti in un’area con elevate potenzialità e con tradizioni vinicole millenarie” racconta Lorenzoe siamo fermamente convinti che la qualità di un vino si possa ottenere attraverso una scrupolosa attenzione che parte dalle vigna e prosegue in cantina“.

Una cantina che al momento rilascia 35.000 bottiglie all’anno, frutto di una quantità di uva prodotta di circa 400 quintali annui. Dei vini realizzati da Cantina Imperatori, il Cesanese IGT Lazio arriva a 8.400 bottiglie e viene affinato per un anno in botte di rovere di slavonia, mentre il Cabernet Sauvignon resta per 24 mesi in tonneau di rovere francese. Poi c’è il “curioso caso” del Segreto Verde, un Trebbiano raccolto in anfore di terracotta il cui materiale naturale, l’argilla, amplifica il concetto di “terroir”. Nell’anfora l’uva fermenta e si trasforma in vino, rinnovando quella promessa che si ripete da oltre 5.000 anni.

Un mondo decisamente da scoprire, quello di Cantina Imperatori, che conta su una squadra di alta qualità, una struttura impeccabile in termini di produttività, pulizia, accoglienza e soprattutto su un vino di ottimo livello, legato alla tradizione enogastronomica di Frascati e in grado di regalare un’esperienza palatale a tutto tondo.

Completano l’offerta dell’azienda la grappa invecchiata (distillazione discontinua in caldaie di rame a vapore, invecchiamento 12 mesi in legno), ottenuta in collaborazione con le distillerie Berta e l’olio extravergine di oliva, con frutti che vengono lavorati entro le 12 ore dalla raccolta attraverso un sistema di estrazione continuo a freddo (< 27°C).

The Parallel Vision  ­_ Paolo Gresta)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...