Arte

“Phantasmagoria”, Gerlanda di Francia in mostra da Nero Gallery

Nero Gallery inizia la nuova annata artistica con “Phantasmagoria“, la personale di Gerlanda di Francia che inaugurerà sabato 28 settembre in Via Castruccio Castracane 9 (zona Pigneto) alle 19. L’artista presenterà al pubblico 10 opere inedite, ognuna delle quali porta con sé l’anima di personaggi che, per quanto raccapriccianti, amano e soffrono come noi e rappresentano la vita (e la morte) nelle sue più varie sfaccettature, quasi fossero specchi dei nostri lati più oscuri.

Phantasmagoria” propone un viaggio nell’immaginario orrorifico tra letteratura gotica, cinema, leggende popolari, mistero e soprannaturale. La mostra celebra la capacità di sfruttare il carattere ingannevole delle percezioni sensoriali per generare stupore e inquietudine, rifacendosi appunto alla fantasmagorie francese, ovvero “l’arte di far parlare in pubblico i fantasmi“, una forma di teatro nato in Francia nel XVIII secolo che usava una versione modificata della lanterna magica per proiettare immagini spaventose come scheletri, demoni e fantasmi su muri, fumo o schermi semi-trasparenti, spesso da dietro lo schermo.

Gerlanda racconta attraverso le sue nuove opere delle storie crudeli, come quella leggendaria di Azzurrina di Montebello, una bambina di 5 anni scomparsa misteriosamente nel Castello di Montebello di Torriana (provincia di Ravenna) il 21 giugno del 1375, ma anche altre che hanno come protagonisti personaggi partoriti dalla mente di scrittori geniali e divenuti ormai icone della cultura Pop, come Dracula o il Mostro della Laguna.

Phantasmagoria” rimarrà aperta fino a sabato 9 novembre da martedì a venerdì, in orario 16-20. L’ingresso è libero.

The Parallel Vision  ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...