Evento

Anomalie, la sperimentazione in periferia continua fino al 22 settembre

11esima edizione di Anomalie, il progetto artistico per la periferia del Kollatino Underground, una commistione fra un grande evento e una festa di quartiere che unisce la promozione culturale alla formazione alle arti. Cuore dell’evento, uno Chapiteau, che vivrà nel quartiere, presentandosi immediatamente agli occhi degli abitanti come una anomala novità, in cui assistere a 10 giorni di spettacoli di teatro sperimentale, nuovo circo, musica, opere multimediali e workshop presentati da compagnie che provengono da tutto il mondo.

Lo scopo di Anomalie è quello di reinterpretare la periferia metropolitana attraverso l’innovazione e lo scambio intergenerazionale a dimostrazione di come il messaggio delle arti possa migliorare la qualità della vita dei territori e aumentare il benessere individuale. Tutti i pomeriggi, inoltre, ci sono laboratori gratuiti per bambini e ragazzi per sperimentare il teatro-circo curati dall’Associazione 238 di Alberto Longo – Hangar delle Arti.

Circus Follies-1
Circus Follies

Lo scopo ultimo che si propone Anomalie è di creare socialità, dando la possibilità a spettacolo e periferia di incontrarsi attraverso una produzione culturale popolare e innovativa allo stesso tempo. In questi anni abbiamo osservato come il pubblico romano ha accolto la manifestazione come una parata festosa al plenilunio, cui tutti partecipano richiamati dai suoni e, appunto, dalla anomalia della presenza di qualcosa di inatteso. Come affermiamo ormai da 10 anni, le manifestazioni culturali promosse e finanziate dagli enti pubblici, devono doverosamente essere accessibili e mostrare la vocazione sociale e culturale per determinare stimolo e dinamiche propositive e formative per la cittadinanza“, dichiarano gli organizzatori della manifestazione, il collettivo del Kollatino Underground.

Anomalie 2019 si terrà fino a domenica 22 settembre, tutti i giorni a partire dalle 17 al Parco delle Canapiglie (Via delle Cincie, zona Torre Maura). L’ingresso è gratuito. L’iniziativa è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE.

-> ANOMALIE 2019 – IL PROGRAMMA COMPLETO (DA SCARICARE)

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: