Il Senato della Roma antica apre nuovamente le sue porte al pubblico per il ciclo di incontri I giovedì del PArCo con “Radici classiche: alle origini del femminile”, una serie di conferenze pensate per mettere a confronto rappresentazione e vita delle donne della società romana con quelle delle epoche successive.
Il ciclo di conferenze sarà introdotto giovedì 12 settembre dallo storico Andrea Giardina e dal Direttore del Parco archeologico del Colosseo Alfonsina Russo; nel corso di ogni incontro archeologi del Parco e studiosi di università italiane e straniere approfondiranno la realtà delle donne a partire da alcuni contesti tematici privilegiati per dimostrare come non ci sia sempre stata esclusione delle donne dalla vita pubblica e dalla politica. Al contrario hanno esercitato un’influenza nelle strategie politiche della famiglia, iniziative e interventi di mediazione e di supplenza in momenti eccezionali e in tempo di guerra civile.
I 7 incontri, a cura di Marina D’Amelia, Ines Arletti e Alessandro D’Alessio, si svolgeranno il giovedì pomeriggio alle 16.30 dal 12 settembre al 31 ottobre 2019. Di seguito, il calendario completo (l’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili, che sono 100 seduti e 30 in piedi):
– 12 settembre
Ore 16.30
Presentazione
Alfonsina Russo, Direttore Parco archeologico del Colosseo; Andrea Giardina, Scuola Normale Superiore
“Madri mogli e cittadine esemplari” – Francesca Cenerini, Università di Bologna; Simonetta Soldani, Università di Firenze
– 19 settembre
Ore 16.30
“L’onore della città: vestali, religiose e monasteri”
Alessandro D’Alessio, Parco archeologico del Colosseo; Elisa Novi Chavarria, Università del Molise
– 3 ottobre
Ore 16.30
“L’esercizio del potere”
Alessandro Pagliara, Università di Parma; Marina d’Amelia, Sapienza Università di Roma
– 10 ottobre
Ore 16.30
“Artigiane liberte e imprenditrici”
Paola Quaranta, Parco archeologico del Colosseo; Barbara Curli, Università di Torino
– 17 ottobre
Ore 16.30
“Patronage e prestigio familiare”
Rja Berg, Università di Helsinki; Renata Ago, Sapienza Università di Roma
– 24 ottobre
Ore 16.30
“Donne in scena“
Salvatore Monda, Università del Molise; Carlotta Sorba, Università di Padova
– 31 ottobre
Ore 16.30
“Insignia delle donne e il lusso”
Elisa Cella, Parco archeologico del Colosseo; Giulia Calvi, Università di Siena
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)
Scopri di più da The Parallel Vision
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.